Dedicato a me di TENA
Home Pavimento pelvico Fisioterapia per il pavimento pelvico

La fisioterapia perineale

La fisioterapia uro-ginecologica è una branca della fisioterapia abbastanza recente. Il fisioterapista specializzato in essa è il professionista competente del trattamento conservatore per risolvere i problemi del pavimento pelvico. La fisioterapia perineale è una scienza che previene e tratta le disfunzioni, aiuta a preparare la muscolatura in vista del parto durante la gravidanza e a recuperare tonicità dopo il parto. Si tratta di una specializzazione che incentra l’attenzione sulla donna, sia rispetto al trattamento che alla prevenzione, per mantenerla in uno stato di buona salute. Essa è indicata nei seguenti casi:

  • Gravidanza: tonifica e rende elastico il pavimento pelvico e lo prepara al parto.
  • Postparto: controlla e tratta le cicatrici (episiotomia, cesareo) e rafforza la muscolatura per evitare perdite di urina.
  • Disfunzioni sessuali: come il vaginismo, disturbi durante le relazioni sessuali o cicatrici dolorose.
  • Incontinenza urinaria.
  • Disfunzioni ano-rettali.
  • Dolore pelvico cronico.
  • Prolassi.
  • Chirurgia uro-ginecologica.

Durante la consultazione vengono usate diverse tecniche senza effetti secondari e di facile applicazione, che saranno determinate in relazione alla valutazione iniziale del caso. Tali tecniche comprendono la terapia manuale, mio-fasciale, massaggio perineale, esercizio del pavimento pelvico, ginnastica ipopressiva, tecniche comportamentali, trattamento con strumentazione (biofeedback, elettro-stimolazione), ecc.
Se hai problemi del pavimento pelvico, ti consigliamo di rivolgerti al tuo ginecologo, che ti indirizzerà verso un fisioterapista specializzato, che rappresenta l’unico professionista formato, qualificato e legalmente in grado di assisterti. Se, inoltre, questi problemi ti causano delle perdite urinarie, affidati ad un prodotto adatto durante la fase di trattamento. Utilizza assorbenti specifici per il ph e la densità urinaria, come quelli della linea TENA, che ti faranno sentire sicura e protetta. Richiedi i campioni gratuiti.

Articoli simili

z