Dedicato a me di TENA
Home Sesso E’ il cervello l’organo sessuale a tutti gli effetti!

Credi che la tua sessualità sia presente unicamente a livello dei genitali, della bocca e del seno? Ti sbagli. Ci sono molti altri punti erogeni, in grado di dare piacere, quali il collo, le orecchie e la schiena…. il principale organo sessuale è però, senza alcun dubbio il nostro cervello, che oltre a regolare la secrezione ormonale si occupa di inviare al resto del corpo le nostre emozioni.

Qualsiasi parte anatomica può essere un “punto G”, se stimolata adeguatamente. Per arrivare a ciò, però, il nostro cervello deve interpretare lo stimolo come piacevole e interessante.  In tal caso, esso provocherà una scarica di feniletilamina, sostanza appartenente alla stessa famiglia dell’ossitocina, che scatena la passione amorosa.  Il rilascio di tale sostanza è responsabile del fenomeno dell’eccitazione e della conseguente produzione di dopamina, il neurotrasmettitore che media nel cervello la sensazione di piacere e di appagamento.
Il piacere provoca la produzione di dopamina, che è capace di farci dimenticare i nostri problemi e dolori quando siamo coinvolti in una situazione erotica. Per questo motivo, le relazioni sessuali piacevoli e travolgenti possono far  sentire la necessità di ricevere tale appagamento e trasformare il sesso in una forma di dipendenza.

L’intelligenza sessuale

Ormai è risaputo che la maggior parte delle donne non raggiunge l’orgasmo con la sola penetrazione. Il modo migliore per provare piacere è lasciarsi andare. Se cerchi di controllare la risposta sessuale, puoi ritrovarti a forzare la situazione, a non raggiungere l’orgasmo o ad avere una cattiva esperienza. Dobbiamo essere in grado di riconoscere, in noi stesse e nei nostri compagni sessuali, le emozioni che scaturiscono dalla stimolazione di alcune zone erogene. E con tale consapevolezza acquisire, sviluppare e controllare abilità che, con il tempo, ci porteranno ad arricchire la nostra vita sessuale.
Per trarre pienamente piacere dal proprio corpo e dalle nostre relazioni sessuali bisogna imparare a essere sessualmente intelligenti. Ecco alcuni consigli che possono rendere la tua vita sessuale più libera e sincera e quindi più appagante:

  • Accettare la propria sessualità come qualcosa di naturale e migliorabile: una buona dose di educazione sessuale, libera da falsi miti e tabù, è fondamentale per imparare ad ascoltarsi con naturalezza e riconoscere gli interventi reali del nostro cervello all’interno del processo erotico.
  • Conoscere le parti del nostro corpo più sensuali ed erogene: conoscere cosa che ci procura piacere o no è tanto importante quanto la conoscenza di ciò che ci induce al pudore, alla ripugnanza, al fastidio o al dolore e, di conseguenza, vincerlo o eliminarlo dal nostro elenco di comportamenti sessuali, di modo che la nostra esperienza sia sempre gradevole.
  • Evitare di tenere un comportamento erotico perché gli altri lo fanno: puoi provocare false aspettative che, non essendo in sintonia con la tua persona, ti impediranno di vivere una relazione sessuale gioiosa e libera.

Se pensi che i tuoi problemi di incontinenza possano influire negativamente sulla tua vita sessuale non ti buttare giù. Da molti anni TENA studia dei sistemi specifici, di alta tecnologia, adatti a qualsiasi forma di incontinenza e in grado di farti sentire libera mentalmente in qualsiasi situazione. Si sa infatti che l’odore caratteristico dell’urina deriva dai batteri che producono ammoniaca, la quale a sua volta genera un odore acre non mascherabile con semplici profumi. Il nostro sistema Fresh Odour Control™ è stato espressamente progettato per ridurre la proliferazione batterica e gli odori sgradevoli offrendoti una sensazione di freschezza. Allora cosa aspetti? Prova un campione gratuito!

Articoli simili

z