Dedicato a me di TENA
Home Psicologia L’importanza delle amiche

Ci comprendono, ci danno coraggio, ci sostengono, ci appoggiano… e ci vogliono bene. Sono un aiuto fondamentale per vivere i cambiamenti della menopausa con più energia e vitalità. Quando ti senti giù fisicamente o emotivamente, ricordati che condividere alcune confidenze e risate è un modo ideale per dare una svolta a quella situazione.

Chi trova un’amica trova un tesoro. Una frase che contiene un universo di confidenze, di complicità e di supporto vitale. Le amiche sono sempre lì. Ci aiutano, sono pronte a condividere e fanno parte della nostra rete di supporto: senza riserve, divertenti, motivanti… Quanti problemi e difficoltà hai condiviso con loro?
In menopausa affrontiamo molti inconvenienti tipici di questa fase. Alcuni di questi sintomi possono influire in particolare nel modo in cui ci relazioniamo con gli altri. La mancanza di energia, le vampate di calore o l’insonnia possono portarci in situazioni nelle quali ci sentiamo meno disposte a incontrarci con le nostre amiche o a fare progetti con loro.
Fai attenzione! Questo è un rischio che dobbiamo evitare: meno usciamo, meno abbiamo voglia di uscire. Se a questo aggiungiamo le incomprensioni che a volte sorgono quando diciamo spesso “no”, il risultato è che ci sentiamo ancora più sole.
Sappiamo che le persone non possono vivere isolate. Di fatto, la qualità dei nostri rapporti è un fattore che predice come sarà anche la qualità della vita negli anni a venire. Abbiamo bisogno di una rete sociale a cui appoggiarci e in cui avere fiducia.

Cosa ci danno le amiche

Parlare di ciò che ci accade con la nostra cerchia di amiche è positivo per molte ragioni:

  • Condividere ciò che ci accade con altre persone che si trovano nella nostra stessa situazione lo rende normale e ci aiuta a sentirci comprese.
  • Ci aiuta a demolire convinzioni negative su noi stesse e a gestire pensieri negativi, come ad esempio: “Non vedo le altre con tanti sintomi” o “Io la sto prendendo peggio.”
  • Quando ti appoggi ad altre persone che stanno attraversando la stessa situazione, crei uno spazio in cui condividere e cercare soluzioni. Ti sei mai chiesta quali pensieri positivi aiutano le tue amiche ad affrontare ogni giorno, cosa infonde loro entusiasmo…?
  • Sappiamo che l’esercizio fisico ha un ruolo molto importante nel modo in cui affrontiamo la menopausa. Prova a formare un gruppo per fare un po’ di attività fisica. Ti sarà sempre più facile motivarti e tutte ne uscirete vincenti!
  • Ti solleva parlare di sesso con le tue amiche? Durante la menopausa appaiono anche la secchezza vaginale e altri cambiamenti che possono modificare il modo in cui viviamo la nostra sessualità. Parlare di come state vivendo tali cambiamenti aiuta a vedere la situazione da un’altra prospettiva.
  • Tra i tuoi sintomi vi è l’incontinenza urinaria? Ricorda che una donna su quattro la vivrà in un determinato momento della sua vita, quindi è molto probabile che nel tuo gruppo di amiche ci sia qualcuna nella tua stessa situazione. Parlane per vedere che cosa avete in comune e come risolvere il problema, in tal modo lo vedrai come qualcosa di molto più diffuso rispetto a quanto pensassi.

In breve, quando condividiamo con le nostre amiche ciò che ci accade, impariamo a:

  • Trovare soluzioni.
  • A non sentirci sole di fronte alle difficoltà.
  • A vivere la nostra vita e i problemi con il senso dell’umorismo.

Una chiacchierata con le amiche può voler dire sentirti più felice, più energica e più positiva nell’affrontare giorno per giorno questa fase della tua vita.
Allo stesso modo se soffri di incontinenza urinaria è molto importante poter contare su un valido alleato. TENA da molti anni ti dà di più! Grazie ad una vasta gamma di prodotti specifici, TENA garantisce assorbenti specifici per il pH e la densità delle urine e una tripla protezione da perdite, odori e sensazione di bagnato sulla pelle. Richiedi qui un campione gratuito.

Articoli simili

z