Dedicato a me di TENA
Home Sesso Le coppie che fanno sesso almeno una volta la settimana sono più...

L’equilibrio di coppia trovato in un solo giorno

Molto spesso ci si affanna per riuscire a trovare la perfetta intimità col partner, nonostante gli impegni di lavoro, i figli e le varie incombenze quotidiane. Fare regolarmente sesso, già, lo consigliano psicologi ed esperti di problemi di coppia. Manca il tempo, talvolta siamo troppo stanchi o troppo stressati e siamo sommersi da cose da sbrigare.
Una recente ricerca pubblicata sulla rivista Social Psychological and Personality Science ha condotto diversi sondaggi su ben più di 30 mila volontari americani nel giro di quarant’anni.
Come spiega la ricercatrice Amy Muise dell’Università di Toronto “nonostante frequenza e felicità vengano spesso associate, questo collegamento non è significativo quando si oltrepassa la soglia di una volta a settimana. Oltre quella soglia non si registra nessun avanzamento in termini di benessere“.
In linea generale, per le coppie risultava ottimale avere dei rapporti sessuali una volta a settimana. Quell’incontro bastava per mantenere una piacevole e profonda intimità col partner.
Durante l’esperimento, le coppie alle quali era stato chiesto di raddoppiare le performance, palesavano ansia e nervosismo, come se per loro fosse un “impegno” in più da portare a termine.

ll sesso è importante perché permette di misurare sentimento e attrazione del partner, ma farlo una volta a settimana è un obiettivo realistico per le persone molto occupate. Bisogna poi sfatare il mito secondo cui dovremmo farlo il più possibile, perché questo porta in realtà ad annoiarsi del proprio compagno.

Spiega una delle ricercatrici della ricerca. Si potrebbe affermare, quindi, che aumentando l’attività sessuale a più di una volta alla settimana il grado di felicità non migliorerebbe: le coppie che hanno rapporti sessuali più di una volta a settimana non sono più felici di quelle che lo fanno una volta ogni sette giorni. Inoltre, i risultati emersi dalla ricerca, riguardano sia uomini che donne, giovani ed anziani, coinvolgono coppie sposate da pochi anni e anche quelle sposate da decenni.
Il buon senso ci guida: far l’amore fa bene ma senza farsi venire l’ansia di doverlo fare sempre! In coppia è importante trovare la propria regolarità e il proprio equilibrio. Il sesso è un fattore importante per tenere salda l’intesa, la tenerezza e l’intimità nella coppia. La sensazione di relax che deriva dall’atto sessuale continua per ore, regalandoci buonumore. Per non parlare dei disturbi legati al sonno: il sesso forse aiuta più di una camomilla!

Fonte: – www.sciencedaily.com/releases/2015/11/151118101718.htm
– Amy Muise et al. Sexual Frequency Predicts Greater Well-Being, But More is Not Always Better. Social Psychological and Personality Science, November 2015 DOI: 10.1177/1948550615616462

Articoli simili

z