Dedicato a me di TENA
Home Psicologia Quando la salute influenza il nostro umore

C’è una stretta relazione tra il nostro umore e la nostra salute. Qualche trucco per evitare che lo stress ci tolga la voglia di sorridere…

Quando si dice che corpo e anima sono una cosa sola: non c’è niente di più vero! È stato dimostrato che le emozioni e i pensieri sono sempre accompagnati da reazioni biochimiche del corpo. Tutte le malattie fisiche hanno una componente emozionale e psicologica. Il corpo e la mente sono connessi attraverso il sistema immunitario, endocrino e nervoso centrale.
Gli organi del corpo comunicano direttamente con il cervello e lo avvisano di eventuali carenze o necessità; a sua volta, il cervello trasmette pensieri ed emozioni al resto del corpo. Si dice che i fattori più importanti per la salute siano la speranza, l’autostima e l’educazione. Sicuramente sei a conoscenza di casi di malattie che hanno avuto un decorso diverso a seconda di come la persona le ha affrontate e del grado di fiducia che ha riposto nella fase del trattamento. Sicuramente lo stress va ad influire su problemi di cardiopatie, malattie polmonari ed epatiche. La depressione, in alcuni gravi casi, è associata a tumori.
Quando siamo stressati e molto tristi possiamo osservare come il nostro corpo non funzioni più in modo regolare, le nostre difese si abbassino e il rischio di ammalarsi aumenti considerevolmente. Non lasciamoci andare, non trascuriamoci perché una soluzione c’è sempre. Non è lo stress in sé che causa problemi al sistema immunitario, bensì la percezione che non si possa far nulla per evitarlo. Miglioriamo il nostro umore dunque, illuminiamo la nostra vita: più sorridiamo più il nostro corpo sarà in forma!

Noi e lo stress

Stress, questo quotidiano nemico! Coinvolge tutti in modo identico seppur nelle donne può provocare diversi disturbi e patologie. Ad esempio, per quanto riguarda l’apparato sessuale e riproduttore, i genitali femminili possono risentire dei disturbi emozionali. In caso di stress molte di noi vanno incontro alla probabilità di modificazioni del ciclo mestruale, bruciori, infezioni da funghi, dolori pelvici.
 Spesso purtroppo anche la nostra autostima viene meno. Quando siamo in uno stato emozionale intenso siamo portate a dimenticarci di noi stesse e a trascurarci. Dovremmo passare più tempo a coccolarci e ad amarci, prendendoci cura di noi e delle nostre passioni.
Anche il pavimento pelvico risente dell’essere sotto pressione; difatti può peggiorare di molto l’incontinenza urinaria. Indipendentemente dalla gravità del problema, è fondamentale mantenere una visione positiva, cercando di restare tranquille. Diamo un taglio ai nostri sensi di colpa, smettiamo di giudicarci e guardiamo al futuro con serenità! Questo ci aiuterà a migliorare lo stato di salute, perché le cellule del nostro corpo si rinnovano continuamente e ogni giorno abbiamo una nuova opportunità di creare per noi stesse una buona salute.

Articoli simili

z