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Home Salute Attività fisica Tai Chi Chuan, per star bene in ogni età

Donna che pratica il Tai Chi

Nei parchi cittadini spesso si notano gruppetti di persone che all’unisono compiono movimenti lenti con braccia e gambe, guardando assorti davanti a sé.
Si stanno dedicando al Tai Chi Chuan, l’arte marziale cinese che si fonda sul concetto di Ying e Yang, ovvero gli eterni opposti. Nasce come sistema di autodifesa, ma nel corso dei secoli è diventata una forma di esercizio per mantenere la salute e il benessere psicologico.

Quando il movimento è armonia.

Questa tecnica, che tradizionalmente mimava un combattimento immaginario, viene considerata ideale per sprigionare la vitalità di corpo e mente, un perfetto stimolatore di energia per ogni individuo.
Il Tai Chi Chuan è fatto di una serie di movimenti molto lenti e circolari, simili a una danza. Le braccia seguono le gambe e il busto si sposta gradualmente. Il corpo tutto si muove fluidamente, acquista via via sempre più agilità e armonia, con l’obiettivo di raggiungere una sensazione di pienezza interiore e distensione emotiva.

Fa bene a tutti, dai 9 ai 99 anni.

Il Tai Chi Chuan può essere praticato a tutte le età, perché non richiede sforzi né strappi durante l’esecuzione. I benefici di questa disciplina sono legati sia alla sfera fisica sia a quella psicofisica, nella stessa misura.
Accresce la mobilità muscolare, grazie alla continua distensione dei tendini.
Regola la respirazione, così il corpo trae l’ossigenazione di cui ha bisogno.
È indicato per la prevenzione dell’osteoporosi e per alleviare i malesseri di schiena e spalle.
Anche il sistema cardiovascolare trae benefici dal Tai Chi Chuan. Ogni ciclo espirazione-inspirazione favorisce i cambi di pressione nel torace e apporta una maggior fluidità della circolazione coronarica. E non solo.
Un’efficace respirazione aumenta l’elasticità dei capillari, riducendo via via l’accumulo di anidride carbonica nell’ organismo.

Ma l’esercizio ripetuto del Tai Chi, come viene solitamente chiamato, rafforza la mente perché rilassa e stimola positivamente la concentrazione.
È una pratica vincente per scaricare lo stress e recuperare le forze dopo una giornata lavorativa faticosa.
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