Dedicato a me di TENA
Home Salute Alimentazione Tè verde, tanti motivi per berlo quando vuoi.

D’inverno e d’estate il tè verde è sempre un’ottima bevanda da gustare quando vogliamo. Nei mesi invernali possiamo berlo caldo per riscaldarci o per combattere il raffreddore. Durante i mesi caldi, invece, possiamo prepararlo e poi farlo freddare: sarà una bevanda deliziosamente dissetante.

Antiossidante e antibatterico

Forse non tutti sanno che questa bevanda è un antibatterico naturale che agisce soprattutto in bocca, poiché neutralizza i batteri presenti nel cavo orale.
Il tè verde, inoltre, è un ottimo antiossidante grazie alla presenza di polifenoli e bioflavonoidi: in questo modo l’invecchiamento viene rallentato e la rigenerazione dei tessuti è incrementata.

Un’arma di prevenzione

Uno studio scozzese sostiene che il tè verde sia capace di proteggere il nostro organismo dai tumori della pelle. Conterrebbe, infatti, una sostanza benefica, l’EGCG, che aiuterebbe a colpire le cellule malate così da contrastare efficacemente la malattia.
Ad esempio, è stato dimostrato come l’EGCG riesca a inibire le cellule tumorali nei bronchi impedendogli, così, di espandersi e il formarsi di metastasi.
Anche sul tumore al colon avrebbe degli effetti positivi: un altro studio condotto su 70mila donne cinesi di età compresa tra i 40 e i 70 anni riporta la possibilità di riduzione del cancro per coloro che bevevano tè verde con regolarità.

Il diabete lo combatto a tazze di tè

Un vero e proprio alleato contro il diabete: parliamo di nuovo della sostanza EGCG che può contribuire a bilanciare i livelli degli zuccheri nel sangue. Così il nostro organismo avrebbe a disposizione maggiori energie per contrastare il senso di affaticamento che talvolta si manifesta. L’EGCG riesce a migliorare l’utilizzo dell’insulina da parte del nostro corpo, così da arginare l’irritabilità e il desiderio di compensare il senso di affaticamento con cibi dolci o comunque poco salutari.

Anche l’abbronzatura migliora!

Non solo le carote, ma anche il tè verde ci aiuta con la tintarella estiva. Secondo uno studio scientifico pubblicato sulla rivista Pharmaceutical Development and Technology, il tè verde avrebbe anche la capacità di proteggere la nostra pelle dagli effetti dannosi dei raggi UV. Questo avverrebbe grazie alle catechine, alcune delle sostanze benefiche contenute nel tè.

Fonti:

Articoli simili

z