Registrati ora oppure inserisci
la tua email e password per
accedere alla tua area riservata

TENA Dedicato a me di TENA
Home Pavimento pelvico Pavimento pelvico e salute L’importanza di chiamarsi Perineo
Richiedi il tuo campione gratuito

L’importanza di chiamarsi Perineo

Pavimento pelvico e salute

0 405
Conosciamo meglio il “muscolo della felicità”

P come perineo. 5 cose da sapere su uno dei più importanti muscoli del corpo.

É il muscolo della felicità. Racchiuso nella zona più intima del corpo femminile, il perineo o pavimento pelvico è l’insieme dei fasci muscolari che sostiene uretra, vagina e retto. Se ben allenato, non solo allontana disagi come il prolasso e l’incontinenza, ma regala una sessualità più appagante.

É fondamentale in gravidanza. Durante i 9 mesi di gravidanza, il perineo ha un ruolo essenziale nel contenimento del feto all’interno dell’organismo materno; inoltre, durante travaglio e parto si rilassa e si attiva, a seconda delle fasi. Per tale ragione risulta fondamentale inserire un programma di educazione e preparazione del perineo in gravidanza, e di tonificazione e allenamento dopo il parto.

Si può allenare. L’azione di questa muscolatura è sia volontaria sia involontaria, ma non sempre è facile prenderne coscienza e capire come funziona. Spesso ci rendiamo conto dell’importanza del pavimento pelvico solo quando si è indebolito, come quando ci succede che, dopo uno starnuto o un colpo di tosse, si verifica qualche perdita di urina. Niente paura! Come qualunque muscolo del nostro corpo, anche il perineo si può rafforzare con l’esercizio, a tutte le età.

Metodi diversi per buoni risultati. Gli esercizi più comuni per allenare il perineo sono quelli di Kegel, con sequenze di contrazione e rilassamento, ma esistono diversi metodi efficaci, da scegliere a seconda di cosa ci fa sentire più a nostro agio e del consiglio del ginecologo. Si va dal biofeedback, un’apparecchiatura che registra l’attività muscolare del pavimento pelvico mediante monitoraggio visivo e acustico, alle palline di geisha.

Contribuisce a una vita sessuale appagante. Un pavimento pelvico allenato sta alla base del miglioramento della sensibilità vaginale, con risvolti piacevolmente propizi e appaganti per ciò che riguarda la sfera della sessualità: contraendo il perineo durante la penetrazione, sia noi che il nostro partner potremmo avere sensazioni più intense.

Articoli simili

Lascia una risposta