Registrati ora oppure inserisci
la tua email e password per
accedere alla tua area riservata

TENA Dedicato a me di TENA
Home Sesso Sesso e olfatto, c’è una correlazione!
Richiedi il tuo campione gratuito

Sesso e olfatto, c’è una correlazione!

Sesso

0 628
Il legame tra olfatto, memoria e seduzione

Qual è il senso che più di tutti legate alla sessualità? Vista, gusto, tatto? E invece, il motore del desiderio sessuale sembra essere soprattutto l’olfatto.

Le ultime ricerche dimostrerebbero infatti che gli uomini e le donne con una più alta sensibilità olfattiva provino più piacere durante il sesso. Lo rivela uno studio pubblicato sull’Archives of Sexual Behavior e frutto dell’indagine dell’équipe guidata dalle psicologhe Johanna Bendas e Ilona Croy dell’Università di Dresda in Germania. La ricerca si è concentrata sulla potenziale correlazione tra desiderio, esperienza, durata e frequenza sessuale con una più o meno forte percezione degli odori nei soggetti presi in esame (70 giovani adulti, di cui 28 maschi e 42 femmine).

In particolare, sembra esserci un legame stretto tra donne, orgasmo e olfatto: la donna, che generalmente vive una sessualità meno visiva e fatta invece di percezioni tattili e odori, sembra possa raggiungere l’orgasmo con più semplicità durante il rapporto sessuale se è una persona particolarmente sensibile agli odori e con un olfatto sviluppato.

Olfatto, memoria e seduzione

“La nostra esperienza ci suggerisce che l’essere umano è ancora fortemente influenzato dall’olfatto, anche se non se ne rende conto in maniera evidente” scriveva sul National Geografic nel 2015 Wen Zhou, psicologo e studioso dell’olfatto dell’Accademia delle Scienze di Pechino. Avete mai sentito parlare di memoria olfattiva? É la stessa che ci tiene lontani da un odore sgradevole, o che ci fa sentire attratti da certi profumi. La stessa che ci fa collegare mentalmente un odore, buono o cattivo, a un ricordo, a un momento della vita o a una persona cara, un po’ come Proust con le madeleine!

E anche quando si parla di sesso l’odore gioca un ruolo di vero protagonista: quanto è bello crogiolarsi tra le lenzuola dopo che il partner è andato via, sentire il suo profumo su un maglione o una camicia, quello del suo shampoo o dopobarba, poter dire a cuore aperto che ci piace davvero l’odore di qualcuno, che se ci pensiamo riusciamo quasi a evocarlo.

Non è quindi un caso se sono tanti i ricercatori che si sono interessati al ruolo dell’olfatto nella vita sessuale, da un lato per indagare se l’olfatto influenzi la scelta del partner, come un primitivo richiamo della natura, dall’altro per comprendere se questo senso ha la stessa funzione di attrazione anche nelle relazioni a lunga distanza.

Articoli simili

Lascia una risposta