Dedicato a me di TENA
Home Salute Alimentazione Cibi che rendono belle

Cibi che rendono belle

Sebbene sembri difficile da credere, la nostra dispensa e ciò che teniamo in frigo possono essere efficaci tanto quanto una clinica di bellezza. Alcuni alimenti possono aiutarci ad essere più belle, bisogna solo introdurli nella nostra dieta e mangiarli abitualmente. Vuoi avere una pelle fresca e giovane più a lungo? Ti raccomandiamo cosa mangiare per far fronte alle aggressioni esterne e al passare del tempo. Prendi nota:

  • Per prevenire o ritardare la comparsa delle rughe: bisogna introdurre gli agrumi nella nostra dieta. La vitamina C rafforza il sistema immunitario, è un buon antiossidante e interviene nella sintesi del collagene, proteina che costituisce il tessuto cutaneo e lo sostiene. Oltre che gli agrumi, sono ricchi di vitamina C: il cavolo bianco crudo, il prezzemolo fresco, il peperone crudo, i kiwi e le fragole.
  • Per prevenire l’invecchiamento: i frutti rossi e il tè verde hanno proprietà antiossidanti, in grado di ridurre l’azione dei radicali liberi.
  • Per mantenere la pelle sana: la vitamina A è quella che contribuisce di più a far sì che la nostra pelle stia meglio (oltre a favorire l’abbronzatura perché stimola lo sviluppo dei pigmenti della pelle). Sono ricche di pro-vitamina A la zucca, il mandarino, la carota, il pomodoro, l’albicocca, gli spinaci, le alghe, il tuorlo d’uovo, l’alga spirulina e i germogli di erba medica.
  • Per proteggere la tua pelle dal sole: i pomodori freschi, ricchi di vitamina A e di altri nutrienti, servono come “barriera naturale” della pelle di fronte ai raggi UV del sole.
  • Per prevenire l’acne e favorire la cicatrizzazione della pelle: devi assumere alimenti ricchi di zinco, come le ostriche, i granchi e alcune carni rosse magre. Lo zinco minerale che forniscono agisce positivamente sulla pelle, rendendola più morbida e migliorandone l’aspetto. I semi di zucca sono probabilmente una delle fonti più ricche di questo oligoelemento.
  • Per preservare l’elasticità naturale della tua pelle e favorire la sua corretta pigmentazione: assumi alimenti ricchi di zolfo, come le uova, l’aglio, i piselli, i fagiolini, i cavoli, i semi oleosi, il pesce e il lievito di birra.
  • Per prevenire le smagliature indesiderate e l’invecchiamento prematuro: il silicio è il minerale che ci aiuta a questo scopo ed è fondamentale anche per preservare l’elasticità della pelle. La parte più esterna delle verdure verdi, la crusca, la cipolla e i frutti secchi sono ricche fonti di silicio.
  • Per non far spegnere il tono della nostra pelle: il ferro è il minerale indispensabile nella produzione dell’emoglobina, grazie alla quale la pelle ha un buon colorito. Ne sono fonti eccellenti i legumi, i vegetali verdi, le carni rosse e di maiale, le alghe, la barbabietola fresca e la quinoa. Per un maggior assorbimento si raccomanda di consumare il ferro insieme ad alimenti ricchi di vitamina C.

Articoli simili

z