Dedicato a me di TENA
Home Pavimento pelvico Esercizi di Kegel: la soluzione indispensabile per rafforzare il pavimento pelvico

Il dottor Arnold Kegel fu il primo a mettere in relazione il pavimento pelvico con l’incontinenza urinaria. Al giorno d’oggi i suoi esercizi, rivisitati e perfezionati, sono la soluzione indispensabile per rafforzare il pavimento pelvico.

Fino agli anni ’40, il pavimento pelvico non aveva alcuna rilevanza in medicina e ancor meno per le donne, che non ne conoscevano affatto l’esistenza né le ripercussioni sulla qualità della vita in caso di un suo indebolimento. Fu solo una decina d’anni dopo, nel 1948, che la situazione cambiò, quando il dottor Kegel mise a punto una serie di esercizi per rafforzare i muscoli pelvici. Nel corso degli anni gli esercizi ideati dal dott. Kegel sono stati via via migliorati e perfezionati. Alla contrazione del pavimento pelvico sono stati aggiunti altri elementi che al giorno d’oggi sono considerati decisivi: la posizione delle pelvi e della colonna vertebrale e la contrazione dei muscoli addominali profondi. Per prevenire l’incontinenza urinaria e altri problemi di questa muscolatura è necessario far lavorare al tempo stesso l’addome, le pelvi e il dorso. Quando i muscoli del pavimento pelvico si indeboliscono possono essere rinforzati di nuovo attraverso degli esercizi specifici. Gli esercizi Kegel sono ideali per le persone che devono recuperare il controllo degli sfinteri e che soffrono di incontinenza urinaria. Praticare tali esercizi tutti i giorni migliora sensibilmente i sintomi.

I video che ti proponiamo tengono conto di tutti questi fattori, al fine di rinvigorire il pavimento pelvico. Oltre all’illustrazione di interessanti esercizi, potrai trovare utili consigli per imparare a respirare correttamente o per scoprire dove si trova la parte profonda dell’addome. Se praticando tali esercizi di contrazione avverti un disagio, ti consigliamo di rivolgerti ad uno specialista per imparare ad effettuarli correttamente. Ti raccomandiamo inoltre, se soffri di un indebolimento del pavimento pelvico e di incontinenza urinaria, di affidarti all’uso di prodotti adeguati. Il nostro consiglio è di portare degli assorbenti specifici per il ph e la densità urinaria, in modo da sentirti più sicura e protetta. Non tutti i prodotti in commercio sono tali. Da anni, con la linea TENA, cerchiamo di andare incontro alle specifiche esigenze delle donne, garantendo, con un accurato perfezionamento dei nostri prodotti, protezione, comfort e discrezione. Vuoi provarli? Richiedi qui dei campioni gratuiti

Articoli simili

z