Dedicato a me di TENA
Home Pavimento pelvico Incontinenza L’incontinenza da urgenza

L'incontinenza da urgenza

Hai avuto la sensazione urgente di fare pipì proprio nel momento in cui, con le chiavi in mano, stavi per aprire la porta di casa? E in molti casi non sei stata capace di arrivare fino in bagno? Se questo ti succede spesso, forse il tuo problema è più serio di quello che pensi, perché soffri di un’incontinenza da urgenza.

Sintomi dell’incontinenza da urgenza:

La donna sente un brusco e improvviso bisogno di urinare che non riesce a controllare, non è capace di raggiungere il bagno e si verificano delle perdite senza che possa impedirlo. Questa sintomatologia è il più delle volte accompagnata dalla necessità di andare spesso al bagno, più di otto volte al giorno, e spesso costringe la persona ad alzarsi di notte.

Cause della incontinenza da urgenza:

  • Può essere dovuta all’assunzione di alcuni farmaci come i diuretici o i sedativi, gli ipnotici (farmaci per dormire).
  • Si verifica anche nelle donne fumatrici o che prendono molto caffè.
  • In altri casi è associata ad interventi chirurgici alla vagina.

Per queste ragioni, o a causa dei medicinali sopra menzionati, o anche per cause sconosciute, si ha in alcune donne la cosiddetta vescica iperattiva che provoca un’incontinenza preceduta da una situazione di urgenza.

Si tratta di una patologia cronica in cui si verificano delle contrazioni involontarie del muscolo detrusore della vescica. In condizioni normali, la muscolatura vescicale si contrae solo quando la donna “decide di urinare” e svuotare la vescica. Viceversa nella situazione sopra descritta, la vescica è instabile e si contrae “quando vuole”, prima del riempimento progressivo di urina, prima del cambiamento di posizione, quando ascoltiamo o tocchiamo un flusso d’acqua…

Se credi di soffrire di questo tipo di incontinenza è importante consultare degli specialisti. Molti centri e ospedali prevedono delle specifiche Unità del Pavimento Pelvico, all’interno delle quali operano differenti professionisti: ginecologo, urologo, proctologo, fisioterapista, psicologo e nutrizionista.

Anche quando la situazione va incontro ad un miglioramento è importante poter contare sull’uso di prodotti adeguati: gli assorbenti specifici di TENA sono stati pensati per il ph e la densità dell’urina, per farti sentire protetta e sicura. Richiedi qui un campione gratuito.

Articoli simili

z