Dedicato a me di TENA
Home Salute Attività fisica La miglior dieta quotidiana: prendere i mezzi pubblici!

Uomo che cammina parlando al telefono

Lasciamo l’auto parcheggiata sotto casa e andiamo a lavoro a piedi o in bus: abbiamo buoni motivi per farlo. Recentemente uno studio americano ha messo in evidenza che il prendere mezzi pubblici migliora la salute, giorno dopo giorno. Siamo troppo abituati a prendere l’auto nei nostri spostamenti: l’80% della popolazione italiana si comporta in questo modo.

È ora di cambiare abitudini!

Innanzitutto, gli esperti sostengono che il movimento quotidiano che si pratica prendendo un tram, un bus o la metro abbassa la pressione sanguigna. Si stabilisce così un circolo virtuoso che porta a normalizzare i valori pressori e ad allontanare il diabete.
Bastano dieci minuti e più di camminata, al mattino e alla sera rientrando da lavoro, per restare in forma. Rispetto a chi è abituato a spostarsi in macchina, chi si muove a piedi secondo alcuni studi arriva a pesare fino a sette chili in meno.

La costanza viene premiata.

Si tratta di risultati acquisiti nel tempo. Infatti la ricerca è stata condotta su un determinato numero di persone osservate nell’arco di tre anni. Addirittura, i pendolari che percorrono circa trenta minuti al giorno dimagrirebbero di settimana in settimana e chi perderebbe più peso sarebbero proprio gli uomini.
La mezz’oretta di attività legata agli spostamenti tiene anche lontana la depressione e aiuta a contrastare il colesterolo.

Camminare bene, camminare tutti

L’ideale sarebbe camminare senza fare sforzi inutili, andando sempre con la stessa andatura, il più regolare possibile. Un corretto posizionamento dei piedi aiuta il passo: cerchiamo di mantenere le dita dei piedi allineate, sempre in avanti. Il tallone del piede dovrebbe toccare il suolo prima della pianta. Ricordiamoci sempre di tenere le braccia lungo il corpo e di muoverle in modo naturale, lento e continuo, con spalle leggermente aperte, testa eretta e mento alto.
Tutti possiamo fare attività fisica mentre ci dirigiamo al nostro luogo di lavoro…comodo no?

Articoli simili

z