Dedicato a me di TENA
Home Sesso Orgasmo e pavimento pelvico

Orgasmo e pavimento pelvico

Per quale motivo alcune donne raggiungono il climax con facilità, mentre per altre è più difficile? Perché la tua amica dice di riuscire ad avere vari orgasmi durante lo stesso rapporto sessuale, mentre tu puoi contare sulla punta delle dita quelli che hai avuto in tutta la tua vita? Allo stesso modo non è raro incontrare donne che dicono di non aver mai raggiunto un orgasmo. A cosa è dovuto ciò?

Una delle cause più importanti, non solo alla base dei problemi legati alla difficoltà ad avere orgasmi, bensì di tutte le disfunzioni sessuali, è la mancanza di conoscenza del nostro corpo e del suo modo di reagire allo stimolo sessuale. Dobbiamo tener presente che le fasi di risposta sessuale corrispondono a diversi fattori fisici e psicologici. Per poter passare da una fase all’altra, è necessario che la fase anteriore sia interamente completata. Queste sono le suddette fasi:

  • Eccitazione: durante l’eccitazione si ha un aumento della lubrificazione, la vagina si gonfia e si espande, l’utero si solleva e i genitali si riempiono di sangue determinando l’erezione del clitoride e facendo aumentare la dimensione delle grandi e piccole labbra.
  • Plateau: al sopraggiungere della fase del plateau si forma quella che prende il nome di piattaforma orgasmica, che conta la vasodilatazione della terza parte più esterna della vagina e l’ingrossamento delle sue pareti, che diventano così più sensibili.
  • Orgasmo: i cambiamenti fisiologici su descritti sono essenziali per arrivare al climax ed è fondamentale che ogni donna conosca la sua particolare risposta sessuale e sappia come eccitarsi. Molte donne non si danno il tempo sufficiente e non sanno come arrivare a tale livello di eccitazione e ciò impedisce il raggiungimento dell’orgasmo.
  • Risoluzione.

La diffusione di idee sbagliate, come la differenza tra orgasmo vaginale e clitorideo, causano una cattiva informazione tra le donne che cercano in modo infruttuoso di raggiungere il climax ideale. In realtà non si può fare una distinzione netta tra i vari tipi di orgasmo a seconda del modo in cui ci si arriva. La risposta fisica è esattamente la stessa, indipendentemente dal fatto che si stimoli il clitoride, la vagina, il seno o che si abbia semplicemente una stimolazione mentale (come nel caso dei sogni e delle fantasie).

Il pavimento pelvico ha un ruolo importante nella qualità dell’orgasmo.

D’altro lato, il clitoride, con il doppio di terminazioni nervose rispetto al glande maschile ed in virtù di un maggior numero di radici che circondano l’uretra e l’ingresso della vagina, è senza ombra di dubbio fonte di orgasmo per eccellenza. Al contrario, la stimolazione della vagina, che possiede terminazioni nervose sufficienti solo nella sua terza parte, è più lenta e difficile. Poiché si arriva allo stesso risultato, che è il climax, e poiché il corpo è un insieme di terminazioni nervose, cercare di ottenere in modo ossessivo un orgasmo stimolando una parte del corpo è una prospettiva molto negativa, che impedisce alla donna di godere pienamente della sua sessualità.

Il pavimento pelvico, dal suo lato, esercita un ruolo importante nella qualità degli orgasmi. Con una muscolatura debilitata sarà difficile raggiungere il climax, poiché è proprio la contrazione rapida di questo muscolo a procurarci quest’ondata di piacere che chiamiamo orgasmo. Gli esercizi di rafforzamento del pavimento pelvico aumentano la sensibilità vaginale, visto che determinano un miglioramento della circolazione sanguigna e un aumento dell’irrorazione delle sue pareti. Inoltre il sangue arriverà più rapidamente al clitoride, provocandone l’erezione. L’eccitazione sessuale si raggiunge facilmente e, con essa, l’orgasmo, che sarà più intenso al contrarsi di una muscolatura forte e sana.

Esercitando un controllo dei muscoli pelvici potremo aiutare i nostri genitali a riempirsi di sangue, semplicemente praticando rapide contrazioni all’interno della vagina, il che accelererà il raggiungimento dell’orgasmo.

Articoli simili

  • Palline cinesi: facciamo chiarezzaPalline cinesi: facciamo chiarezza Le palline cinesi sono state vendute per anni all’interno dei negozi erotici e nei sexy shop, cosa che ne ha stereotipato l'immagine. […]
  • Il Sesso durante la menopausaIl Sesso durante la menopausa In questa fase è necessario adattarsi alle nuove esigenze del corpo, di modo che la vita sessuale della donna non ne risenta; in realtà […]
  • Palline cinesi: come usarlePalline cinesi: come usarle Come usare correttamente le palline cinesi per rafforzare il nostro pavimento pelvico? Qual è il tempo di utilizzo ideale? Scopri le […]
  • Scopri i muscoli del pavimento pelvicoScopri i muscoli del pavimento pelvico Sai quali sono? In questo video ti aiutiamo a identificarli. Dopo ti sarà molto più facile mettere in pratica tutti gli esercizi che ti […]
z