Settembre, tempo di ritornare alla vita di tutti i giorni dopo una meritata pausa estiva. Come sempre durante le vacanze, potremmo aver un po’ trascurato l’alimentazione, avere accantonato per qualche settimana l’attività sportiva e le cure di bellezza.
Depurarsi, bevendo acqua e tisane e riprendendo l’attività fisica, è importantissimo. Eppure, per le oltre 3 milioni di donne che nella nostra penisola sono alle prese con disagi uro-ginecologici come l’incontinenza l’obiettivo di tornare in forma perfetta potrebbe essere più complicato che per altre donne, soprattutto poiché i rituali detox includono la depurazione da scorie e tossine accumulate durante le vacanze. Queste pratiche, infatti, possono contribuire al disagio di tante di noi che soffrono di incontinenza, aumentando il rischio di perdite improvvise.
L’acqua, mirtilli, vitamina C: i nostri alleati
Non dobbiamo smettere di bere acqua per evitare le piccole perdite, idratarsi è assolutamente necessario! Dobbiamo seguire qualche piccolo accorgimento: evitare bevande troppo fredde o troppo calde e distribuire il consumo di acqua nel corso della giornata (almeno un litro e mezzo giornaliero). Inoltre i mirtilli e altri frutti ricchi di vitamina C svolgono azioni benefiche per il nostro corpo. Il mirtillo rosso (cranberry) favorisce la funzionalità delle vie urinarie, mentre la vitamina C favorisce il mantenimento della normale funzione del sistema immunitario .
I cibi da evitare
Il sale favorisce la ritenzione idrica, per cui meglio un consumo moderato. Insieme a questo alimento meglio evitare o limitare al minimo alcool, teina e caffeina.
L’importanza dell’attività sportiva
Fare sport aiuta il corpo, la mente, la socialità. Prenderci cura della zona pelvica ci aiuta a tenere sotto controllo fastidi legati a cistiti, dolori pelvici, disturbi sessuali e incontinenza. Rafforzando il pavimento pelvico avremo tanti benefici anche per disturbi come l’incontinenza. Evitiamo però gli sforzi eccessivi: “Riduci gli esercizi che prevedono un aumento della pressione addominale sul pavimento pelvico come aerobica e step”, consiglia la dottoressa. Non bisogna sottovalutare il fatto che oggi esistono diverse soluzioni igieniche che riducono al minimo il disagio creato dall’incontinenza garantendo una protezione discreta e confortevole.
Parola d’ordine regolarità
I piatti ad alto contenuto di fibre, come frumento e avena, favoriscono il transito intestinale, così come lo Yogurt che favorisce l’equilibrio della flora intestinale, riducendo così il rischio di coliti, spesso causa di infezioni alle vie urinarie.