Lo yoga ormonale, che ha spopolato negli anni ‘90 in tutto il mondo, da qualche anno si sta diffondendo anche in Italia. È una pratica ideata dalla psicologa e maestra yoga Dinah Rodrigues, che prevede l’incontro tra alcune posizioni yoga e alcune pratiche di respirazione- rilassamento profondo.
Mente e corpo connessi
Tra le principali caratteristiche dello yoga, c’è l’incontro tra benessere fisico e psicologico, la connessione tra il difficile equilibrio tra la mente e il corpo. La convinzione è che essi siano collegati in un circolo virtuoso e che non si possa prescindere l’uno dall’altro
Lo yoga fa bene a tutte le età, ma sembrerebbe che la pratica dello yoga ormonale o Hormone Yoga Therapy sia un prezioso aiuto, in particolare durante e dopo la menopausa, poiché aiuta a prevenire e controllare i fastidi tipici della fine dell’età fertile, come vampate di calore, cambi di umore, secchezza vaginale, incontinenza. Ciò pare accada perché i livelli dell’estradiolo aumentano notevolmente in quattro mesi di pratica, e il pavimento pelvico viene allenato dagli esercizi che caratterizzano questo tipo di yoga.
Sembrerebbe, inoltre, che lo yoga ormonale sia anche un toccasana per la bellezza e il benessere. La fondatrice di questa pratica, Dinah Rodrigues, è una 91enne con un aspetto da settantenne, che continua a insegnare la disciplina e viaggiare per il mondo. Nel suo libro, Hormone Yoga Therapy, vengono spiegati tutti gli esercizi da praticare, ma sono anche dispensati consigli sull’alimentazione, sullo stile di vita e su alcune buone pratiche yogiche che potrebbero combattere stress, insonnia, depressione, ansia.
Posizioni e pratiche dello yoga ormonale
Ma quali sono le posizioni dello yoga ormonale? Una delle più comuni è quella del Gatto Seduto. Consiste nel sedersi con la schiena diritta, allungando il collo e inarcando in avanti e indietro la schiena. Questo esercizio serve a risvegliare le ghiandole surrenali, i reni e il pancreas, ed è accompagnato da una pratica di respirazione con effetto calmante sullo stress.
Lo Yoga Ormonale, infatti, non è solo una pratica sportiva, ma anche una scelta di vita. Se è vero che, da un lato, porta tanti benefici alle donne, soprattutto in menopausa, è anche vero che può essere di aiuto anche per il benessere degli uomini; lo Yoga Ormonale riduce lo stress e riattiva la produzione di testosterone, influenzando l’intero metabolismo. Perché non coinvolgere anche il partner in questa pratica e condividere con chi si ama un’esperienza che può giovare al corpo e alla mente?