Ci si chiede spesso come possa essere la quotidianità degli “over”, al di là degli stereotipi che vorrebbero gli uomini a giocare a carte o a leggere il giornale, e le donne a fare la maglia o guardare soap opera in televisione.
Il mondo degli “over” è sempre più divertente e appagante, complice l’esperienza, la conoscenza di se stessi e anche dei propri desideri nell’intimità. Per ritrovare la gioia e la vitalità sotto le lenzuola, i sex toys possono contribuire a stimolare nuove esperienze di coppia.
Jane Fonda, attrice premio Oscar e produttrice cinematografica statunitense, nel libro di memorie “Gli anni migliori” racconta come solo a 70 anni, più che a 20 anni, sia riuscita a trovare la “vera intimità” con il suo compagno quasi coetaneo, anche con qualche aiutino: viagra, cure ormonali e sex toys, senza tabù.
Non è un caso, infatti, che Jane Fonda sia attrice e produttrice della serie tv di successo “Grace e Frankie”. Le protagoniste sono due quasi ottantenni californiane che, dopo essersi separate dai rispettivi mariti che si sono dichiarati gay, si trasferiscono come coinquiline nella casa al mare e cercano di riprendere in mano le loro vite, avviando un business di sex toys, progettando un vibratore leggero ed ergonomico. Ma cosa vuol dire parlare d’amore dopo i 60? “Io l’ho scoperto quando ho incontrato un uomo con il quale sono entrata in un rapporto di intimità”, dichiara Jane Fonda: “parto dalla premessa che capire la propria sessualità dopo i 60 anni è fondamentale. E questo implica la conoscenza di come cambiano i corpi, sia per gli uomini sia per le donne. Quello che si può fare è provare quegli espedienti, o cambiamenti, che possono migliorare l’esperienza sessuale.”