Per artrite si intende infiammazione delle articolazioni. In particolare, questa colpisce il tessuto connettivo del corpo, così da generare dolore articolare, tumefazione, degenerazione e disabilità.
Lo yoga può essere una disciplina per aiutare ad alleviare i disturbi legati ad essa, mirata a raggiungere benefici potenziando la massa muscolare e la postura.
Uno studio pubblicato sulla rivista Journal of Rheumatology, seguito da ricercatori della Johns Hopkins University di Baltimora ha dimostrato i benefici dello yoga contro l’artrite.
La coordinatrice della ricerca afferma che “lo Yoga può essere particolarmente adatto a chi soffre di artrite perché associa l’attività fisica alle tecniche di gestione dello stress e di rilassamento”. Praticato con regolarità, almeno due volte alla settimana, aiuta a ritrovare elasticità ed energia.
La ricerca e i risultati
La ricerca è stata portata avanti su 75 persone con il disturbo dell’artrite: la metà di loro ha frequentato il corso di yoga due volte alla settimana, mentre gli altri erano presenti come gruppo di controllo. Tra queste 75 persone c’erano adulti conducenti una vita piuttosto sedentaria con problemi di artrite reumatoide. I vari esercizi sono stati personalizzati, da singolo a singolo.
Nell’arco di due mesi si sono potuti vedere i primi risultati: chi aveva praticato la disciplina orientale aveva ottenuto un attenuamento dei dolori alle ossa, assieme ad un aumento dell’energia e alla scioltezza nei movimenti. I miglioramenti sono stati evidenti dal punto dio vista di flessibilità, vitalità, rinvigorimento dell’umore.
Gli specialisti consigliano sempre di consultare prima il proprio medico di famiglia: è importante inoltre affidarsi solo a insegnanti esperti, che sappiano come affrontare correttamente problemi di mobilità. Non tutti i corsi di yoga potrebbero essere adatti ai disturbi legati all’artrite.
Fonte:
– www.salute.gov
– www.jrheum.org/content/42/7/1194.abstract