Il cerchio magico del pilates
Un anello di diametro di circa 40 cm, interamente realizzato in materiali plastici, completato da due cuscinetti posti lungo il bordo esterno ai due poli opposti: è il cerchio per il pilates o pilates ring, uno strumento leggero e maneggevole, utilissimo per il fitness casalingo.
Non è infatti un caso che sia anche chiamato il “magic circle”: questo strumento è un vero cerchio magico da tenere in casa, perché è facile da reperire nei negozi sportivi o online, ha un basso costo e ci permette un allenamento profondo di tutti muscoli del nostro corpo.
Possiamo provare a posizionarlo tra le mani per lavorare con la parte superiore del corpo, o tra le cosce, i polpacci e le caviglie per tonificare, invece, gambe e glutei.
Alcuni esercizi con il cerchio, da provare anche a casa
Non è tanto importante quanta forza mettiamo nel movimento, bensì realizzare gli esercizi con fluidità e costanza.
Per le gambe e glutei: distendiamoci sul tappetino in posizione supina, flettendo le gambe a 90 gradi mantenendo i piedi poggiati a terra. Posizioniamo il cerchio da pilates con i due cuscinetti appoggiati tra le ginocchia e teniamo premuto per alcuni secondi per poi rilasciare. Ripetiamo l’esercizio per 3 serie da 15 ripetizioni.
Per bicipiti e tricipiti: da sedute, con le gambe incrociate, schiena dritta e pancia in dentro, appoggiamo il cerchio su un fianco in posizione orizzontale e, con il braccio leggermente flesso, eseguiamo piccole spinte verso l’interno, ripetendo per 3 serie da 15 ripetizioni e facendo attenzione a mantenere le spalle basse; eseguire poi anche con l’altro fianco.