“Asciugati i capelli che poi da grande ti viene il dolore alla cervicale!”
Quante volte ce lo siamo sentite ripetere da bambine e quante lo ripetiamo oggi alle nostre figlie o nipoti? In realtà, che i capelli bagnati possano causare dolori cervicali è un falso mito, ma sicuramente non aiutano chi già ne soffre!
Ma cosa provoca allora il dolore cervicale? E quali possono essere i rimedi più efficaci?
Lo vediamo nei prossimi paragrafi.
Perché ci fa male la cervicale?
Il dolore cervicale, o cervicalgia, è causato da un’infiammazione che interessa l’area del collo e dei trapezi e può irradiarsi addirittura lungo le braccia, fino alle mani.
Quando diciamo infatti di “avere la cervicale” avvertiamo un dolore diffuso alla parte superiore della colonna vertebrale, che parte da un irrigidimento del collo e delle spalle, e può arrivare fino un intorpidimento delle dita. Ma come si innesca questa infiammazione?
Tra le cause più comuni dei dolori alla cervicale ci sono:
- Una postura scorretta, che assumiamo magari anche senza accorgercene, per abitudine, per esempio quando siamo davanti al pc.
- Una vita troppo sedentaria, che amplia e completa il punto qui sopra: stare troppo sedute, non dedicarci mai all’attività fisica, mimetizzarci tutto il giorno con la poltrona o il divano… di certo non aiuta ad alleviare il dolore cervicale!
- Stress, tensione e ansia, stati d’animo come questi si ripercuotono sul nostro fisico, irrigidendolo… vale anche per la cervicale.
- Freddo e traumi come incidenti o brutte cadute, gli agenti esterni che possono intervenire a causare un dolore alla cervicale momentaneo o un po’ più lungo, con cui imparare a convivere.
Ma ci sono tante cose che possiamo fare per i dolori cervicali: rimedi per alleviarli e rimetterci in sesto come esercizi, massaggi, impacchi, fino alla scelta del cuscino che ci aiuterà a scoprire come dormire per evitarli!
Approfondiamoli tutti nel prossimo paragrafo.
I rimedi per i dolori alla cervicale, da come dormire agli esercizi da fare
Non perdiamo tempo allora, che stare davanti allo schermo troppo a lungo, come abbiamo detto su, non aiuta assolutamente la nostra cervicale, e vediamo subito i rimedi per alleviarne il dolore!
- Ogni giorno, dedichiamoci a esercizi di rotazione del collo e stretching delle spalle, con calma e senza sforzarci. Ci aiuterà a mantenere queste parti del corpo mobili e flessibili. Per il collo, proviamo con 10 rotazioni in senso orario e 10 antiorario, respirando lentamente per darci il ritmo. Per le spalle, invece, proviamo con 10 ripetizioni di “su e giù”: alziamo e abbassiamo le spalle senza irrigidire il collo, traendo solo il massimo del beneficio.
- Fare attività fisica con costanza, per esempio dedicandosi al nuoto, il pilates o lo yoga, tre discipline che possono aiutarci ad “allungarci”, allenare la muscolatura senza metterla troppo sotto sforzo e quindi mantenerci in forma!
- Se lavoriamo al computer, regoliamo sempre la posizione dello schermo in modo che il collo non sia costretto a sforzi, specialmente per un periodo prolungato. La posizione corretta? Dovrebbe stare proprio di fronte a noi, a circa 50-70 cm di distanza dai nostri occhi.
- Cerchiamo di assumere e mantenere sempre una postura corretta, che in sintesi sarebbe il buon vecchio “stai dritta con la schiena e con il collo” che ci dicevano da bambine (insieme alla storia di asciugarsi i capelli…).
- Non ci carichiamo di troppi pesi, per troppo tempo e su un lato solo, che per una donna può significare evitare di portare tutta casa dentro una borsa, o sovraccaricare un’unica spalla con borsa, borsone della palestra, borsa del weekend… il segreto sta nel bilanciare!
- Nel caso di un trauma, fare impacchi freddi per almeno due o tre giorni: ci aiuterà a sfiammare la parte e alleviare il dolore cervicale. Nei giorni successivi, poi, passiamo a impacchi caldi… va bene anche il getto della doccia sul collo per qualche minuto!
- Scegliamo un cuscino ergonomico e prediligiamo la posizione su un lato, sono i rimedi migliori per sconfiggere il dolore cervicale durante il sonno, dormire meglio e risvegliarci riposati!
Affidiamoci alle mani di un buon fisioterapista che saprà sicuramente eseguire le manovre e i massaggi migliori per i dolori cervicali. I professionisti del settore sono sempre il miglior rimedio che potete “utilizzare”.