La donna che piace.

In fatto di gusti, a volte gli uomini sono prevedibili: sono attratti dalle “bellissime” e si spaventano delle “brillanti”. Il Personality and Social Psychology Bulletin sostiene che i maschi si sentirebbero minacciati da donne più intelligenti di loro. Questo studio è stato condotto da tre atenei americani: l’Università di Buffalo (New York), l’Università luterana della California (Thousand Oaks) e l’Università del Texas. (Austin). Per i ricercatori, gli uomini si sentono minacciati da una presunta intelligenza nella donna. Questo perché crea disagio, suscita senso di inferiorità, determinando in qualche modo insicurezza. Il modello “bella e sciocchina” è sempre rassicurante, probabilmente vincente.

Ma cosa cercano gli uomini?

Se prendiamo atto dell’insicurezza che contraddistingue molti di loro e dell’attenzione con cui difendono la loro mascolinità, possiamo dire che da un lato stravedono per donne fisicamente perfette, ma alla fine scelgono come compagne quelle meno “eclatanti”. L’aspetto esteriore non basta per attrarre completamente un uomo…va bene per storie occasionali ma, a lungo andare, non è sufficiente a conquistarli. A molti uomini, inoltre, non piacciono le donne che vogliono attirare l’attenzione solamente puntando sull’aspetto fisico, poiché lo vedono come sintomo di superficialità.
L’intelligenza superiore come già detto mette sulla difensiva ma, allo stesso tempo, piace ai più incontrare donne con cui poter trascorrere una serata scambiando pareri su vari argomenti. Amano chi li sa intrattenere, sapendo difendere la propria posizione durante una discussione. Contemporaneamente vogliono essere ascoltati, valorizzati quando si aprono e condividono il loro pensiero.
Non finisce qui, perché oltre a saper rimanere sapientemente in equilibrio tra la vivacità e la remissività, la donna dovrebbe essere anche molto dolce e comprensiva. I maschietti, che vogliono essere coccolati, compresi e desiderati sono forse un po’ egocentrici?
Forse. L’arte di essere femminili e desiderabili sta a volte in questo: saper mostrare lati di sé differenti a seconda delle occasioni, riuscendo però ad essere sempre se stesse.

Fonte: http://psp.sagepub.com

INSCRIVITI

INSCRIVITI

ENTRA

Congratulazioni!

I tuoi punti sono stati aggiunti con successo al tuo profilo.
Cogli l’occasione per riscattare coupon e regali.