Poco a poco ci lasciamo l’inverno alle spalle e accogliamo la primavera. È il momento di ricaricare le energie (sia dentro che fuori) poiché durante questa stagione, a differenza di quanto si possa pensare, molte persone tendono a destabilizzarsi sul piano emozionale. Realizzare un’attività che non solo alleni il corpo, ma che ci faccia sentire bene mentalmente, ci aiuterà a trarre il massimo da tutto quello che la primavera ha da offrire, per risplendere sia dentro che fuori.
Perché è indubbio che questo periodo dell’anno è cruciale: sì, esiste davvero la cosiddetta astenia da primavera, quella sensazione di spossatezza e apatia generalizzata provocata dai cambiamenti solari e dai cicli ormonali. Per quest’ultima ragione,inoltre, le donne in menopausa e post-menopausa sono più propense a subirne gi effetti .
[bg_collapse expand_text=”Per saperne di più →” collapse_text=”Leggi meno →”]1. Yoga: equilibrio, vitalità e agilità mentale
Cos’è: un mix di meditazione, respirazione e allenamento fisico leggero volto ad allineare le energie del corpo, della mente e dello spirito.
Come si pratica: attraverso varie posture (asana) ed esercizi di respirazione, entriamo in connessione con il nostro io interiore per trovare la pace.
Perché ci fa bene: non solo allenerai equilibrio, agilità e flessibilità, ma i tuoi esercizi di meditazione e di respirazione contribuiranno a migliorare il tuo stato d’animo, conferendoti vitalità e agilità mentale. Inoltre, non possiamo tralasciare che, sostenendo il sistema endocrino con la produzione di estrogeni, ci aiuterà a ridurre i fastidi associati alla menopausa.
2. Zumba: eleva al quadrato le endorfine divertendoti
Cos’è: esercizi aerobici realizzati al ritmo di musica allo scopo di tenerci in forma in maniera divertente.
Come si pratica: si alternano esercizi rapidi e lenti che tonificano i muscoli e contribuiscono al rilascio di endorfine. Realizzandoli a ritmo di musica, avremo la sensazione di star ballando!
Perché ci fa bene: Non solo brucia i grassi ed è un’ottima alternativa per persone con problemi articolari, ma in più combatte lo stress in maniera efficace, aiutando a moltiplicare le endorfine (gli ormoni della felicità) che migliorano il nostro stato d’animo.
3. Tai Chi: energia e resistenza
Cos’è: arte marziale proveniente dalla Cina che promuove la flessibilità del corpo e l’equilibrio della mente.
Come si pratica: si realizza una serie di movimenti in maniera lenta, concentrata e coordinata, accompagnati sempre da una respirazione profonda e sotto la supervisione di un maestro.
Perché ci fa bene: trattandosi di una disciplina con un impatto minimo su muscoli e articolazioni, è particolarmente indicata nelle donne a partire dai 45 anni. Non solo riduce lo stress e l’ansia, ma potenzia il nostro sistema immunitario, il che si traduce in una maggior energia e resistenza contro virus e malattie.
4. Danza del ventre: autostima ed emancipazione
Cos’è: danza millenaria nata in Egitto e praticata nei templi come parte del culto alla fertilità umana.
Come si pratica: al ritmo di una melodia sensuale, si realizzano movimenti delicati e fluidi, dissociando e coordinando allo stesso tempo le varie parti del corpo.
Perché ci fa bene: non solo si ottengono grandi benefici a livello fisico (rafforzamento del pavimento pelvico o miglioramento della postura della schiena), ma possiede anche proprietà benefiche sulla nostra mente. Accresce l’autostima sfruttando la nostra sensualità e contribuisce all’emancipazione nell’esprimere la propria femminilità.
5. Pilates: flessibilità, equilibrio e calma
Cos’è: un metodo di allenamento sempre in auge, che aiuta il nostro corpo a muoversi correttamente e in maniera efficace.
Come si pratica: sono esercizi da realizzare a terra o con il supporto di macchine e strumenti. Con i suoi movimenti, il pilates punta all’ottenimento di una coordinazione inconsapevole.Perché ci fa bene: la sua armonia lo rende indicato per tutte le età. Oltre ai benefici a livello fisico, migliora la qualità del riposo grazie alla respirazione profonda, ci aiuta ad accrescere l’autostima grazie ai progressi della nostra flessibilità ed equilibrio, ci calma in situazioni di stress e, infine, fortifica il pavimento pelvico, contribuendo a migliorare la nostra vita sessuale.
[/bg_collapse]