Personal trainer: me lo posso permettere?

Uno dei pilastri della vita sana, secondo quanto afferma l’Organizzazione Mondiale della Sanità, è l’allenamento fisico giornaliero. Sia che in passato tu sia stata una sportiva o una persona sedentaria, in questo momento della vita è altamente consigliato aumentare l’attività fisica. Qualsiasi donna sana tra i 45 e i 60 anni dovrebbe fare, almeno, 150 minuti di allenamento cardio moderato a settimana, insieme a un paio di sessioni di allenamento di forza. Tra gli allenamenti di forza rientrano  gli esercizi pesi e altri esercizi di resistenza, che sia con le macchine in palestra o sul tappetino con manubri, elastici, TRX o kettle bell.

Il motivo è che gli estrogeni sono gli ormoni che, tra le altre cose, aiutano a mantenere le ossa forti e subiscono un calo durante la perimenopausa e la menopausa. Ciò può causare una perdita della densità ossea e, in definitiva, condurre all’osteoporosi. Secondo gli esperti “Gli esercizi di forza e resistenza aumentano la densità ossea. Inoltre, incrementano il tono muscolare e favoriscono l’equilibrio e la coordinazione”. 

In più, realizzare esercizi con pesi aiuta a fortificare le articolazioni e le giunture dei tendini con le ossa. Se tali esercizi vengono effettuati in maniera corretta e con l’intensità e la frequenza adeguate, contribuiscono anche a tenere a bada il grasso corporeo, poiché dopo la sessione di allenamento aumenta l’EPOC o dispendio energetico post-esercizio, vale a dire le calorie che il tuo corpo consuma, persino mentre dormi.

I vantaggi di avere un allenatore dedicato a te

Se l’allenamento di forza ti è totalmente sconosciuto, prima di pensare di iscriverti in palestra e perderti in una giungla di macchine, un’opzione interessante può essere  quella di assumere un personal trainer.Naturalmente, deve trattarsi di una persona qualificata, laureata in Scienze Motorie o, come minimo, ex-sportivo professionista, che possieda le nozioni, le abilità e la destrezza per mettere a punto e insegnare programmi di esercizi sicuri ed efficaci e impartire un allenamento su misura per ogni persona.

“Avere un allenatore che viene a casa tua ti aiuta a essere più costante, ti insegna e ti guida nella realizzazione degli esercizi in maniera corretta e sicura, crea per te un programma di allenamento in base alle tue esigenze e abilità e, fattore fondamentale, agli obiettivi che desideri raggiungere. Infine, ti costringe a rispettare gli allenamenti settimanali poiché, oltre ad aver già pagato per i suoi servizi, sarai più incentivata a rispettare l’impegno preso”, affermano gli esperti del settore.

Potresti pensare che avere un personal trainer a domicilio è una spesa che non puoi permetterti. Ma, facendo una rapida ricerca su internet, potrai trovare offerte di 4 sessioni di allenamento personale a domicilio per 150€, prezzo che cala se ne acquisti un maggior numero in un’unica volta. Se continua a sembrarti un costo eccessivo, vaglia la possibilità di condividere la sessione con il tuo partner o un’amica per ridurre ulteriormente i costi. La maggior parte degli allenatori sono aperti a questa opzione.

Puoi anche contemplare altre alternative più accessibili che ti permettano di non rinunciare a un esperto che, soprattutto all’inizio, ti insegnerà una buona tecnica per esercitarsi correttamente, adattare la postura e il raggio di movimento e massimizzare i tuoi progressi, senza che le ossa ne risentano.

Opzioni di personal training accessibili

Generalmente nelle sessioni online, dal momento che l’allenatore non deve spostarsi, le tariffe si riducono. In questa modalità potrai realizzare lo stesso allenamento che faresti a casa con lui o lei, ovunque tu sia. Inoltre, se si tratta di un servizio che nella tua città non è facilmente accessibile, non importa perché l’allenatore può collegarsi da un’altra città e persino da un altro paese. L’importante è che entrambi disponiate di una buona connessione internet e un dispositivo che si colleghi tramite video (cellulare, tablet, portatile…). 

L’allenatore sarà con te in diretta e durante l’intera durata della sessione ti osserverà, guiderà, correggerà e incoraggerà. Gli allenamenti online in media hanno un prezzo di 20 euro a sessione e anche in questo caso è possibile condividerli, a condizione che il personal trainer sia d’accordo e che entriate nell’inquadratura della videocamera. Generalmente, si realizzano su piattaforme per videochiamate come Skype, Zoom, WhatsApp, Hangouts o Teams e durante le sessioni viene potenziato il carattere personalizzato dell’allenamento.

Ma vi è anche una terza possibilità, quella di allenarsi con l’aiuto di un’app per dispositivi mobili.Inserendo i tuoi dati e i tuoi obiettivi, riceverai un programma di allenamento e un monitoraggio attraverso obiettivi e grafici che mostrano i tuoi progressi. Il punto negativo di questa modalità è che dall’altro lato dello schermo non c’è una persona che ti corregga, ti incoraggi e ti “obblighi” a collegarti, ragion per cui si tratta di una soluzione riservata esclusivamente alle persone più motivate.

La sfida: fai 30 minuti di esercizio giornaliero per 21 giorni, il tempo necessario per acquisire una nuova abitudine.

INSCRIVITI

INSCRIVITI

ENTRA

Congratulazioni!

I tuoi punti sono stati aggiunti con successo al tuo profilo.
Cogli l’occasione per riscattare coupon e regali.