Prendiamoci cura del nostro viso e delle nostre labbra screpolate
Ci sono tanti fattori, interni ed esterni, che causano la secchezza cutanea sul viso: vediamo quali sono le principali cause e i rimedi.
Sintomi della secchezza cutanea del viso
La pelle è uno degli organi più importanti per proteggerci dall’ambiente: quando si screpola viene danneggiata la sua capacità di funzionare adeguatamente come barriera, per questo è fondamentale prendersene cura.
Sintomi
La pelle del viso (e in generale quella di tutto il corpo) quando è secca, indica di solito mancanza d’idratazione. Le prime avvisaglie si notano subito con le labbra screpolate: quando compare questo sintomo, presto anche la pelle del viso inizia ad arrossarsi, ad essere particolarmente tesa, quindi ruvida; a mano a mano che continua a seccarsi, se non vengono presi provvedimenti, l’ulteriore disidratazione può portare anche ad avere una pelle:
- Molto tesa
- Desquamata
- Screpolata
- Pruriginosa
La pelle del viso secca di solito si manifesta su guance, gote e intorno agli occhi: è particolarmente fastidiosa, oltre che antiestetica, e può causare l’invecchiamento prematuro.
Principali cause e fattori scatenanti della pelle screpolata
Tante sono le cause all’origine della secchezza della pelle del viso: fattori ambientali, fisici, psicologici, ereditari o legati allo stile di vita. La gravità dipende dal numero e dall’intensità di questi fattori. Ecco una panoramica delle principali cause per comprendere l’origine di screpolature e secchezza.
Cause esterne
Il viso è la parte del corpo che più di frequente viene esposta a fattori esterni: i principali a determinare una pelle del viso screpolata sono quelli ambientali, i farmaci e un trattamento quotidiano inadeguato.
Tutte le cause esterne della secchezza cutanea del viso provocano il danneggiamento della naturalebarriera lipidica di superficie: una volta che questa barriera viene rotta, le sostanze fondamentali che legano l’acqua vengono facilmente eliminate e la cute si disidrata, soprattutto se si associano anche frequenti lavaggi.
Tra i principali fattori ambientali a cui bisogna stare attenti per evitare di far seccare il derma del viso, ci sono:
- Esposizione a condizioni climatiche estreme (aria calda, fredda e secca);
- Cambi di stagione: i sintomi della pelle secca si manifestano di più in inverno ed estate;
- Esposizione prolungata ai raggi UV: possono aumentare la velocità di invecchiamento cutaneo.
Tra i principali fattori a cui stare attenti durante la detersione, invece ricordiamo:
- I lavaggi frequenti (o docce/bagni caldi e lunghi) che rimuovono i lipidi che formano la naturale barriera cutanea;
- Skin care inadeguata: è importante seguire una beauty routine adatta alla pelle secca e non usare saponi aggressivi, che lavano via i naturali lipidi della pelle.
Per quanto riguarda i farmaci, alcuni hanno come effetto collaterale quello di modificare il bilancio idrico della pelle: soprattutto i medicinali per il controllo della pressione arteriosa, che sono notoriamente diuretici.
Fattori Interni
- Fattori genetici
Esposte a identiche condizioni, persone diverse possono avere tipologie di cute molto differente: questo perché ogni persona possiede dati genetici unici, che determinano caratteristiche cutanee specifiche come pigmentazione, umidità e livelli di lipidi. Gli individui dalla pelle chiara, per esempio, sono più propensi ad avere la cute secca rispetto alle persone con carnagione più scura. Malattie specifiche come la dermatite atopica del viso, la psoriasi, il diabete e l’ittiosi spesso hanno un’origine genetica. - Influssi ormonali
Quando i livelli ormonali cambiano (durante l’adolescenza, il ciclo, la menopausa) il bilancio idrico della pelle può essere danneggiato. Durante la menopausa la quantità di estrogeni del corpo risulta ridotta e questo può portare alla secchezza cutanea. Ciò si può presentare anche durante la gravidanza, sempre a causa degli sbalzi ormonali. - Età
La capacità della pelle di produrre sudore e lipidi diminuisce quando le persone invecchiano, a causa di una riduzione della funzione delle ghiandole sebacee e sudoripare. Con l’avanzare dell’età, la pelle diventa più incline alla secchezza: più è secca, più tende alla formazione di piccole rughette e rughe. - Dieta
Per essere in salute, il derma ha bisogno di una serie di sostanze nutrienti: amminoacidi, acidi grassi insaturi, vitamine (soprattutto D e K). La mancanza di una di queste sostanze può contribuire alla secchezza cutanea. Anche la scarsa assunzione di liquidi è una delle cause principali: quando il corpo è disidratato, non riesce a fornire quantità sufficienti di acqua alla pelle. - Stile di vita
In questa categoria rientrano:
- le abitudini relative alla dieta: una dieta povera di acidi grassi insaturi e di vitamine, così come la poca assunzione di liquidi, possono causare una pelle del viso secca;
- il fumo: la nicotina è una sostanza che riduce la circolazione sanguigna, di conseguenza c’è un rallentamento del metabolismo della pelle, provocando disidratazione e invecchiamento prematuro;
- eccessiva esposizione al sole o al freddo: nel caso di alcuni lavori, o anche di alcuni hobby, bisogna stare attenti a non rimanere esposti ai raggi UV o al freddo per troppo tempo, senza protezione.
Quali sono i rimedi per curare la pelle del viso secca?
Un insieme di abitudini e comportamenti corretti possono aiutare a prevenire e curare la secchezza cutanea del viso. L’attenzione ai fattori ambientali, uno stile di vita sano e la giusta skin care sono la combinazione perfetta.
Evitare i fattori concatenati
Ora che abbiamo scoperto quali fattori determinano la disidratazione della pelle del viso, possiamo riassumere i principali rimedi per curare e prevenire che si screpoli:
Buone abitudini
Come già indicato in precedenza, ci sono alcune buone abitudini da tenere presenti per evitare la secchezza della pelle:
- Evitare l’aria secca: sia evitando di stare all’aperto per troppo tempo (con climi molto caldi e freddi) sia usando un umidificatore negli ambienti interni;
- Meglio fare docce veloci e fresche invece di lunghi bagni caldi;
- Cercare di seguire una dieta sana (ricca di vitamine, amminoacidi e acidi grassi insaturi) e di idratare il corpo bevendo almeno un litro e mezzo di acqua al giorno;
- Evitare il fumo o almeno cercare di ridurre la quantità di sigarette fumate al giorno.
La giusta skincare
Una corretta beauty routine è fondamentale per detergere e idratare la pelle del viso nel modo giusto; per questo è importante:
- usare prodotti per la pelle senza profumi, coloranti e parabeni;
- prediligere prodotti idratanti ed emollienti che contengano olii vegetali (di mandorla, avocado, karité, calendula, aloe vera, palma, argan);
- almeno una volta al mese procedere con uno scrub e con un peeling del viso;
- fare una maschera viso almeno ogni 1-2 settimane;
- evitare di risciacquare il viso con acqua troppo calda: meglio fresca o tiepida;
- utilizzare i giusti prodotti: quelli a base di acqua vanno bene per le pelli secche e molto secche; quelli a base di olio invece vanno bene per pelli estremamente secche.
Tutte queste indicazioni sono di carattere generale: se il problema è di seria entità, o è legato a qualche patologia specifica, si consiglia di consultare il proprio medico o il farmacista per conoscere i rimedi e i prodotti più adeguati.