Consigli per tornare in forma e sentirsi bene dopo il parto
Si parla tanto del periodo della gravidanza, di quei nove mesi magici in cui il corpo cambia forma per ospitare una nuova vita che cresce, ma si parla meno di ciò che succede dopo il parto.
Il periodo post parto è infatti caratterizzato da grandi cambiamenti emotivi, ma anche fisici che incidono sulla quotidianità e sull’equilibrio personale e familiare.
Non sempre è facile accettare i cambiamenti, ma conoscerli e sapere che non siamo le uniche ad affrontarli ci può sicuramente rassicurare e aiutare a capire come gestirli, per tornare a volerci bene e guardarci con occhi nuovi.
Piccola doverosa premessa: siamo tutte diverse, perciò anche i cambiamenti che tra poco elencheremo possono variare da donna a donna.
In quest’articolo proveremo ad elencare i più comuni e a dare dei consigli di carattere generale, ma come sempre la raccomandazione principale rimane quella di richiedere poi un parere più mirato ai propri esperti di fiducia.
Pancia post parto
Avere la pancia “molle” dopo una gravidanza è normale, perché i tessuti sono rilassati e poco tonici: quando ci sentiremo pronte, con tanta pazienza e qualche accortezza, potremo rassodare i muscoli e smaltire l’eccesso di grasso corporeo accumulato in gravidanza.
Ecco qualche consiglio:
- Chiediamo il supporto di un nutrizionista per definire una dieta equilibrata che faccia bene a noi, ma anche al nostro bambino/a.
- Massaggiamo regolarmente le zone interessate con olii naturali (mandorla, avocado, jojoba) e creme formulate per rendere la pelle più elastica.
- Facciamo attività fisica: basta anche una mezz’ora di camminata al giorno a passo svelto, con carrozzina o marsupio annessi.
Allattamento al seno e disturbi post parto
L’aumento di volume e la continua stimolazione della ghiandola mammaria possono provocare un rilassamento e perdita di tono del seno.
Ecco cosa possiamo fare per dargli sostegno e contribuire a rassodarlo:
- Indossare un reggiseno sostenitivo che aderisca bene al seno.
- Correggiamo la postura per evitare di inclinarci troppo in avanti: un piccolo esercizio consiste nel tenere la schiena dritta, il petto in fuori e la pancia in dentro, sia da sedute che in piedi.
- Alternare docce calde e fredde per favorire la circolazione sanguigna.
Inoltre, durante la montata lattea, possono insorgere dei dolori. Per alleviarli possiamo:
- Fare una doccia calda rilassante.
- Regalarci un massaggio alla schiena (che stimola la secrezione di ossitocina e quindi la fuoriuscita del latte) o un delicato massaggio del seno che va dal capezzolo verso il cavo ascellare.
- Usare olii naturali, come ad esempio quello di mandorle dolci, avocado o rosa mosqueta per idratare e mantenere elastica la pelle.
Pavimento pelvico e vagina post parto
Dopo il parto, l’utero della neomamma riprende a contrarsi per espellere la placenta e recuperare gradualmente le dimensioni originarie.
A questo si accompagna un altro fenomeno del tutto normale e comune: la comparsa delle “lochiazioni“, perdite di sangue post parto.
Solitamente durano tra le 3 e le 6 settimane e cambiano nel corso del tempo: i primi giorni hanno colore rosso scuro e sono più abbondanti, ma poi tenderanno a diminuire di quantità e cambiare colore e consistenza, fino a diventare sempre più esigue.
In questo periodo successivo al parto, il nostro apparato genitale è particolarmente fragile ed esposto all’attacco dei germi, per questo si consiglia di:
- Curare l’igiene intima dei genitali esterni, utilizzando detergenti specifici.
- Evitare assorbenti interni, perché potrebbero favorire il ristagno e la proliferazione di germi.
- Evitare rapporti sessuali per tutta la durata delle lochiazioni perché potrebbero anch’essi facilitare infezioni
L’indebolimento del pavimento pelvico può causare, inoltre, perdite di urina.
Per molte donne l’incontinenza post parto è un fenomeno temporaneo che tende a risolversi spontaneamente, nel frattempo è possibile alleviare questa condizione ricorrendo ad alcuni allenamenti mirati.
Grazie, ad esempio, agli esercizi di Kegel , che possono essere svolti comodamente da casa, si rafforza il pavimento pelvico così da aiutare la funzionalità della vescica.
Ad ogni modo si consiglia sempre di far sempre riferimento ad uno specialista per un’eventuale terapia di affiancamento utile ad allenare e riabilitare il pavimento pelvico.
Questi sono solo alcuni dei cambiamenti più comuni che possono presentarsi dopo la gravidanza e che possono destabilizzarci, ma conoscerli e sapere che accomunano molte di noi è sicuramente un primo passo per imparare ad accettarli.
Diamo al nostro corpo il tempo necessario per il recupero, senza fretta, nel frattempo concediamoci qualche coccola, come un massaggio, un momento di svago e di shopping, qualsiasi cosa ci faccia star bene, per non aggiungere ulteriore stress ad un momento così delicato e intenso.
Ultimo consiglio, ma non per importanza, impariamo a non dar peso al giudizio altrui, solo noi sappiamo cosa ci fa star bene e non dobbiamo permettere a niente e nessuno di insinuare il contrario.