In inverno, ci sono molte occasioni per praticare nuovi sport in montagna.
Scopriamo i più indicati dopo i 50 anni e qualche consiglio per viverli al massimo.
3 sport invernali da praticare anche dopo i 50 anni
Tenersi in movimento dopo una certa età è sempre una buona idea, soprattutto se possiamo farlo all’aria aperta! E visto che è periodo di settimana bianca e gite in montagna, ecco i tre sport invernali più indicati per avere tutti i benefici dell’attività fisica in alta quota senza sforzare troppo le articolazioni.
Sci di fondo
Non tutti lo sanno, ma lo sci di fondo è uno sport invernale perfetto per gli over 50, perché i suoi movimenti delicati e morbidi allenano il sistema cardiovascolare e i muscoli senza affaticare eccessivamente le giunture.
Che il nostro stile sia skating, classico o una combinazione dei due, non importa: otterremo comunque un’ossigenazione muscolare e polmonare ottimale per il nostro fisico, e il pensiero della cioccolata calda post sciata ci renderà la “fatica” più dolce!
Nordic walking
Diventato sempre più popolare negli ultimi anni, il nordic walking o “camminata nordica” è uno sport invernaledi resistenza molto facile da imparare. Si tratta di camminare a passo svelto utilizzando dei bastoncini che non sono solo di sostegno, anzi: spingendoli attivamente a terra, potremo allenare non solo le gambe, ma anche braccia e spalle.
È quindi un allenamento completo per muscoli e sistema cardiovascolare, che ci fa scoprire paesaggi meravigliosi in alta quota e godere dei benefici dell’aria aperta, e che, allo stesso tempo, è facile da replicare anche in città.
E se abbiamo problemi alle articolazioni? Niente paura: sarà sufficiente preferire pendenze meno ripide per non gravare troppo su di loro.
Escursionismo
Il più semplice tra gli sport invernali in montagna è sicuramente questo: passeggiare in mezzo alla natura, adattando il ritmo e la tipologia di percorso alle nostre esigenze. I movimenti leggeri e naturali della passeggiata ci permetteranno di tonificare e rinforzare la muscolatura delle gambe, ridurre lo stress e favorire la circolazione sanguigna, il tutto godendoci i panorami bellissimi delle montagne innevate! Un consiglio in più? Per alleggerire ulteriormente il carico sulle articolazioni inferiori, possiamo provare le ciaspole, delle racchette da neve da attaccare sotto gli scarponi; con il loro aiuto, ci sembrerà quasi di galleggiare sulla neve!
4 consigli per vivere al massimo lo sport in montagna
Qualsiasi sia lo sport invernale a cui ci dedicheremo durante questa stagione, possiamo viverlo al meglio seguendo alcuni consigli. Scopriamo insieme quali.
- Caldi & comodi: così deve essere l’abbigliamento sportivo invernale
I vestiti ideali per lo sport in montagna sono termici e impermeabili; così eviteremo di infreddolirci e/o bagnare i tessuti dei nostri capi. Più movimento, meno malanni! - Anche gli occhi vogliono la loro parte: ricordiamo gli occhiali da sole!
In alta quota, il sole picchia duro anche quando non sembra; è fondamentale, perciò, proteggere al meglio i nostri occhi scegliendo occhiali da sole anti UVA e UVB che eviteranno conseguenze negative alla nostra vista. - Protezione a 360° – pelle compresa.
La neve è molto bella da guardare, è vero, ma il suo riflesso può giocare brutti scherzi, come una scottatura sul viso! Proteggiamoci quindi con una buona crema con SPF50, insistendo su fronte, naso e orecchie che sono più sensibili alle ustioni. - Prendiamoci cura di noi, pre e post allenamento
Se non siamo già allenati, per vivere al meglio la nostra prestazione sportiva ed evitare spiacevoli contratture muscolari, è bene iniziare a esercitarsi gradualmente; anche per i più esperti però, fare un po’ di stretching prima dell’attività sportiva vera e propria è fondamentale. E per il post? Una bella doccia calda ci aiuta a rilassarci e a distendere i muscoli, per sentirci davvero al massimo della forma!
Ora che conosciamo i migliori sport invernali in cui cimentarci e i consigli per affrontarli al meglio, è tempo di partire: montagna, aspettaci!