Fai della tua salute fisica e mentale la tua priorità e pensa a tutti quei nuovi alimenti, super food o meno, che recentemente si sono intrufolati nei nostri menu. Sono pieni di nutrienti essenziali e renderanno i tuoi pasti un momento originale e ricco di sapore.
Prima di fargli spazio in cucina o escluderli a priori, prova a conoscerli meglio. Ti potranno sembrare semplici mode, ma grazie a loro scoprirai invece un nuovo modo di nutrirti che, malgrado non rappresenti un cambiamento radicale, potrebbe aiutarti a mettere al bando abitudini poco salutari, instaurate ormai da tempo.
Introduci dei super food nella tua dieta
Se è chiaro che una dieta corretta deve essere varia ed equilibrata, è anche vero che a volte, per pigrizia, appetito o semplice inconsapevolezza, tralasciamo nutrienti necessari. È tempo di trovare nuove fonti di vitamine, aminoacidi, antiossidanti… e, sebbene i ranghi siano serrati intorno al nostro buon piatto di pasta e alla nostra sana abitudine di mangiare frutta e bere acqua, possiamo ampliare la gamma con alimenti provenienti da altre culture.
Ti proponiamo una serie di cambiamenti. Quale di questi saresti disposto ad adottare?
- Alghe: nelle lenticchie, al posto del sale, aggiungi una manciata di alghe wakame. Oltre a salare la pietanza, farai il pieno di antiossidanti, iodio, calcio, omega 3, ferro, vitamine e fibre.
- Tè matcha: prova a sostituire il tuo quotidiano caffè latte (che proprio bene non fa) con un tè matcha con schiuma di latte di cocco. Oltre a deliziarti con un sapore particolare (e a fornirti il perfetto materiale per un post su Instagram!), sappi che il tè matcha, che è un tè verde in polvere molto prezioso, rafforza il tuo sistema immunitario, riduce il colesterolo e il livello di zuccheri nel sangue, previene infezioni e combatte lo stress. A queste virtù aggiungi che, a differenza della caffeina presente nel caffè, quella del tè matcha viene assimilata molto lentamente. Vale a dire che quando la ingeriamo non ne aumenta i livelli nel sangue in maniera brusca come accade con il caffè, ragion per cui non ci fa sentire nervosi.
- Kombucha: al posto di ricorrere al bicchiere di birra o alla bibita carica di zuccheri, perché non appassionarti al kombucha? Il kombucha ha un sapore molto simile al sidro. È un po’ acido e dolce, frizzante e completamente naturale. I nutrizionisti lo propongono come una straordinaria alternativa alle bibite abituali, con benefici per stomaco e intestino. Poiché nasce dalla fermentazione del tè verde con una simbiosi di batteri e lieviti, acqua e zucchero di canna, è considerato un prodotto fermentato. I prodotti fermentati hanno un’alta concentrazione di probiotici, che aiutano ad alleviare le patologie dell’apparato digerente. Inoltre, il kombucha ha proprietà antinfiammatorie, equilibra il metabolismo, è depurativo e ricco di antiossidanti.
- Chia: perché non fare colazione con un budino di chia con yogurt e frutta, per sentirsi sazi per tutta la mattinata? Questi piccoli, ma tenaci semi sono ricchi di antiossidanti e sono un’ottima fonte di fibre. Sebbene diano più consistenza che sapore, vale la pena integrarli perché i loro acidi grassi sono essenziali per il nostro cervello e il sistema cardiovascolare. Bisogna però assumerli con moderazione, è sufficiente un cucchiaino. L’ideale sarebbe mettere a bagno i semi prima di mangiarli, perché generano un piccolo guscio gelatinoso, da cui è più facile estrarre la parte buona.
- Kale: si tratta del cavolo di sempre, quindi si sa: ricco di proteine (contiene gli otto aminoacidi essenziali necessari al nostro organismo), antiossidanti, fibre, minerali, vitamina A, C e calcio. E allora qual è la novità? Ora si mangia tagliato a strisce e cotto al forno con sale e parmigiano, come fossero patatine fritte.
- Kefir: è un probiotico con lieviti e batteri vivi che deriva dalla fermentazione dei grani di kefir nel latte di mucca, pecora o capra. Molto ricco di vitamina B, acido folico e proteine. Aiuta a ripristinare la flora intestinale, favorisce la digestione, allevia le ulcere gastriche e rafforza il sistema immunitario. Provalo mischiato al tuo yogurt naturale e aggiungi frutta, frutta secca, semi, ecc.
- Quinoa: ormai parte integrante della dieta di molti italiani, c’è ancora chi ignora che questo seme è perfetto per controllare il peso e regolare il colesterolo, oltre a essere un antiossidante. È un ottimo modo di assumere proteine vegetali e si può aggiungere alle minestre o cucinarla come il riso. Si mangia calda o fredda, anche in insalate o come contorno con verdure saltate in padella. Macinata come farina si usa per fare pane, biscotti, pancake e muffin. I suoi germogli nelle insalate aumentano notevolmente il loro valore nutrizionale.
Ricetta sana e veloce: pane di patate
Se non puoi fare a meno del pane in cassetta, ma vuoi ridurre il consumo di farina raffinata, grassi raffinati e zuccheri aggiunti, prova questa alternativa! Una ricetta dello chef Jordi Cruz, sei stelle Michelin. Prepararlo è semplicissimo. Prendi nota:
INGREDIENTI (per un sandwich):
– 120 grammi di purè di patate (naturale o in fiocchi)
– 60 grammi di farina di mandorle o di avena
– Due uova
– 4 grammi di lievito
– Sale q.b.
– Semi di papavero.
PROCEDIMENTO:
- Preparare il purè e controllare che sia cremoso e denso.
- Mischiare tutti gli ingredienti nel bicchiere del mixer e tritare il tutto.
- Versare la miscela in un recipiente oliato (il recipiente deve essere quadrato e alto). Usa i semi come guarnizione.
- Mettere il recipiente nel microonde a 800 watt, da 3 a 4 minuti, fin quando il centro sarà ben cotto e non più cremoso.
- Una volta estratto dal microonde, far raffreddare il pane di patate per qualche minuto prima di estrarlo dalla forma.
- Una volta raffreddato, tagliarne due fette e tostarle leggermente prima di farcirlo per ottenere una consistenza più croccante.