Dai disturbi del sonno ai rimedi per dormire subito.
Passiamo buona parte delle nostre giornate (soprattutto di quelle più intense e faticose) a sognare il momento in cui andremo a letto, certi che, addormentarsi velocemente e crollare tra le braccia di Morfeo, sarà il lieto fine più che meritato per ognuno. Poi, una volta sotto le coperte, eccoci lì svegli come grilli! Capita anche voi? I disturbi del sonno possono essere diversi, dallo stress all’ansia, fino al/la partner che vi russa accanto e così via, ma, per fortuna, ci sono anche tanti rimedi per dormire subito. E noi siamo qui per rivelarvi i più efficaci. Mettetevi comodi quindi… anche in pigiama se volete, non si sa mai facciano effetto già a una prima lettura!
Tecniche e consigli efficaci per addormentarsi velocemente
Se fate un giro online potete trovare tanti articoli sui rimedi per dormire subito, a tempo. Ci sono tecniche che promettono di impiegarci 10 secondi, altre 60 o 120. Per quanto non mettiamo in dubbio la loro efficacia, nel nostro scegliamo di evitare una “scadenza” temporale: non conoscendo le abitudini e lo stile di vita di ognuno di voi, preferiamo darvi diversi spunti e consigli utili su come addormentarsi velocemente, in modo efficace. Sarete voi a scegliere quelli che vi ispirano o che si adattano alla vostra buona notte. Cominciamo!
- Mettete via il telefono, prima di andare a letto. Cominciamo “male”, lo sappiamo. Siamo tutti abituati a “scrollare” prima di addormentarci, ma la luce blu degli smartphone sopprime proprio la melatonina, l’ormone del sonno. Per addormentarsi più velocemente, tocca lasciarlo libero di agire.
- Leggete un libro, in formato cartaceo. Immergersi in una storia, accendere la fantasia, svuotare la mente e staccare dalle preoccupazioni quotidiane è tra i rimedi più efficaci per dormire subito. Correte in libreria se non avete nulla sul comodino!
- Concedetevi un bagno caldo o una doccia rilassante. Allentare le tensioni sotto il getto dell’acqua, o immersi nella vasca, distende i muscoli e i pensieri. Inoltre, lo sbalzo termico che vi accompagna dal caldo al “temperato” della vostra stanza, induce il rilassamento e vi consegna in modo più rapido al sonno.
- Andate a letto leggeri. Non vi stiamo suggerendo il pigiama estivo, bensì un’alimentazione sana e bilanciata. Una cena pesante può impedire di addormentarsi velocemente… e causare sogni da thriller, se non film dell’orrore! Prediligete quindi cibi leggeri, come uova e pesce (per le proteine), riso integrale o avena, spinaci, frutta secca e verdura a foglia larga, per assumere una buona dose di magnesio, utile a favorire il sonno.
- Fate attività fisica, sì, ma la mattina o durante la giornata. Evitate gli sport più intensi la sera, soprattutto dopo cena. I muscoli ci mettono tempo per “allentarsi”, così come l’adrenalina a scaricarsi… va tutto a discapito dell’addormentamento!
- Mettete un freno al caffè, soprattutto dal pomeriggio in poi. Qui ci siamo già capiti, non serve andare oltre, no?
- Praticate la meditazione. È una delle risposte più efficaci alla domanda “come addormentarsi velocemente”. Le tecniche di respirazione e rilassamento profondo, tipiche di questa “disciplina”, aiutano a distendere i muscoli, rallentare il battito cardiaco e mettere in pace i pensieri, accompagnandovi così in un sonno ristoratore, profondo.
- Provate il metodo di respirazione 4-7-8. Attinge dallo yoga e consente di rallentare il battito cardiaco e aumentare l’ossigeno nel sangue: questa tecnica di respirazione, praticata la sera, prima di mettervi a letto, vi farà scoprire come prendere sonno più velocemente. Come funziona? È semplice:
- attaccate la punta della lingua al palato;
- a bocca chiusa, inspirate contando mentalmente fino a 4;
- trattenete ora l’aria, contando fino a 7;
- espirate, sempre a bocca chiusa, contando mentalmente fino a 8.
- Rilassate tutti i muscoli, progressivamente. Qui vi chiediamo di concentrarvi proprio sul vostro corpo, steso nel letto in totale relax. Focalizzate l’attenzione su tutte le sue parti, dall’alto verso il basso, e rilassatele gradualmente, con respiri profondi. Distendete la fronte, poi gli occhi, la bocca, il collo, abbassate le spalle, abbandonate le braccia… e così via.
Tra tutti questi rimedi per dormire subito, ci auguriamo ne abbiate trovato qualcuno che fa per voi. Ammesso che siate ancora svegli e siate arrivati a leggerci fino a qui!