Il romanticismo si addice alle ultra cinquantenni
Ancora oggi, l’idea che la sfera sessuale sia legata imprescindibilmente alla capacità di procreare, induce a ipotizzare una “fine” temporale dell’amore legata all’età fertile o poco più in là. Ma l’aspettativa di vita si allunga, e come ormai molti dicono, i 50 sono i nuovi 40…E se fosse proprio dai 50 anni in su l’età dell’amore davvero libero, la stagione di una nuova intraprendenza e di una nuova leggerezza “sentimentale” , dopo aver preso le distanze da insicurezze e condizionamenti?
Amore over 50: elisir di lunga vita
L’amore over 50 si trasforma in un’avvincente combinazione di emozioni coinvolgenti, che superano la mera considerazione fisica. Migliora quindi con il passare dell’età: gli ultracinquantenni vedono nella terza età una stagione vitale e attiva nelle sue esperienze, a partire da quelle emotive e spirituali. A differenza delle credenze dovute ai retaggi culturali e sociali, in terza età permangono desideri e sogni erotici e non decade l’interesse verso la sessualità. I sessantenni di oggi sono molto diversi da quelli del passato, c’è una maggiore attenzione e cura verso il corpo, ma anche uno spirito più attivo, che ha innalzato le soglie delle aspettative di vita e, in contemporanea, della durata dell’amore. L’amore stesso è uno dei più efficaci strumenti per vivere più a lungo e in salute, (ri)scoperto nelle sue accezioni di gioia, scoperta e condivisione.
Sessualità nella terza età
Inoltre, la sessualità non scompare con il progredire dell’età, sia le donne che gli uomini, fisicamente sani, sono attivi anche over 70! A condizionare negativamente, più che i problemi fisici, sono i vecchi stereotipi o condizionamenti, legati alla propria storia personale, come:
- l’educazione ricevuta;
- le esperienze sensuali e sessuali vissute nel corso della vita;
- il rapporto precedente della coppia.
Fortunatamente, è vero anche il contrario: sempre più donne esplorano l’amore over 50 sentendosi libere dai vecchi canoni imposti dal proprio passato famigliare o sociale, lasciandosi guidare dal romanticismo, dai sentimenti, ascoltando esigenze profonde, alcune volte lasciate sopite durante tutta la vita precedente. Una visione aperta e positiva, ottima per ritrovare una sessualità piena e soddisfacente!