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A scuola di Tai chi

Attività fisica

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Benefici per la mente e per il corpo

Il Tai Chi si sviluppa come arte marziale, ma attinge alla filosofia taoista e alla medicina tradizionale cinese. Semplice da praticare e adatto a tutte le età, il Tai Chi Chuan, o Tàijíquán, nasce come sistema di autodifesa.

La locuzione Tai Chi Chuan si traduce come “suprema arte di combattimento”. Nel corso del tempo, questa disciplina si è diffusa anche come un insieme di esercizi per il mantenimento e il recupero della salute e del benessere psicofisico. Gli esercizi prevedono la simulazione di un combattimento immaginario, con ritmi lenti e delicati, capaci di placare la mente e ringiovanire il fisico. Il Tai Chi, infatti, unisce tecniche di respirazione e di rilassamento, a movimenti molto lenti e precisi, vicini a una danza, con effetti benefici per il corpo e per la mente.

Benefici per la mente e per il corpo

Da una ricerca pubblicata sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences, sembrerebbe che una mezz’ora al giorno di esercizi leggeri, come quelli che caratterizzano il Tai Chi o lo yoga, aiutino la mente a immagazzinare meglio i ricordi: il cervello di chi pratica queste attività mostra segni di miglioramento per la memoria.

I benefici riguardano anche il corpo. Uno studio pubblicato sul British Medical Journal, mostrerebbe come il Tai Chi possa rivelarsi d’aiuto nella gestione del dolore cronico, causato da fibromialgia. Il Tai Chi è stato, inoltre, sperimentato in pazienti con artrite reumatoide o artrosi, dando ottimi risultati.

I primi esercizi

Il Tai Chi è un viaggio di consapevolezza dentro sé stessi, una forma di meditazione, per questo i primi esercizi riguardano la respirazione, che deve essere profonda e fluida insieme.

Sarà fondamentale respirare esclusivamente col naso, evitando momenti di apnea tra inspirazione ed espirazione. L’esercizio del Tai Chi fortifica il pensiero, perché rilassa e stimola positivamente la concentrazione, inducendo un benessere fisico che passa prima dalla mente.

Fonte: https://www.corriere.it/salute/neuroscienze/18_settembre_25/tai-chi-yoga-bastano-10-minuti-giorno-migliorare-memoria-e40489da-c0c6-11e8-b5fe-f7f2f761116f.shtml

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