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Anche i giorni successivi al parto sono molto delicati

Pavimento pelvico

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Se senti qualche disturbo, potrebbe essere il pavimento pelvico!

Il parto è un momento della vita unico, difficile e insieme meraviglioso. Nei giorni successivi alla nascita si dovranno affrontare tanti cambiamenti, accogliere l’arrivo di una nuova vita, recuperare le energie e spesso anche il peso-forma: “in gravidanza ho esagerato con il cibo, adesso cerco di controllarmi mangiando cibo sano e facendo sport, mi strucco tutte le sere e uso una crema alla vitamina C”, ha affermato la popstar Shakira in un’intervista a Vanity Fair dopo la nascita del suo secondo figlio.

I giorni che seguono il parto non sono delicati solo per quanto riguarda la bellezza ma anche per alcuni disturbi legati al pavimento pelvico, che riceve naturalmente una sollecitazione forte in gravidanza e durante il parto. I possibili disagi riguardano l’incontinenza urinaria, ma anche la ridotta sensibilità durante i rapporti sessuali. Se quindi la tonicità del pavimento pelvico è fondamentale durante la gravidanza, il suo recupero è importantissimo dopo il parto.

Per aiutare questo processo, ci si può affidare ad alcuni esercizi. Il primo passo riguarda la coscienza e l’acquisizione del controllo: mettiamoci distese a pancia in giù su un tappetino, con un asciugamano piegato sotto l’osso pubico e le braccia lungo i fianchi. Espirando, eseguiamo la contrazione del pavimento pelvico, poi inspirando allentiamo i muscoli, cercando di tenere la contrazione per qualche secondo.

Chiediamo consiglio alla nostra ostetrica per capire i modi più efficaci far tornare in forma il pavimento pelvico dopo il parto.

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