SCOPRI DI PIÙ SUL PROGRAMMA FEDELTÀ

Cinque diversi tipi di fisico maschile, tanti outfit e colori per valorizzarli

Body shape e stili e colori utili a valorizzarle: quante volte avete sentito madri, sorelle, amiche o fidanzate parlare di forme e colori che meglio si addicono al corpo… pensando che la cosa non vi riguardasse affatto?

Ebbene, spoiler: vi riguarda e anche molto da vicino. Dalla testa ai piedi!

Come per le donne, esistono, infatti, anche diversi tipi di fisico maschile. Cinque, per l’esattezza. Quando si dice che gli uomini non sono tutti uguali!

Quali sono e come scegliere abiti e colori che meglio si addicono a ognuno?

Facile, basta andare avanti a leggere il nostro articolo.

 

Dalla pera al rettangolo: i diversi tipi di fisico maschile, davanti allo specchio

 

Proprio come le donne, anche gli uomini hanno “forme” e proporzioni diverse.

Spalle larghe e fianchi stretti, o viceversa, busto proporzionato e allineato alla parte inferiore del corpo, o busto più largo di fianchi e spalle… per quanto ognuno abbia la propria fisicità, il fisico maschile può essere descritto da cinque tipi diversi.

Pronti a prender nota? Eccoli qui: abbiamo l’uomo con il fisico a pera, quello ovale, il trapezoidale, l’uomo rettangolo e l’uomo con il fisico a triangolo invertito.

Come immaginerete, a ogni body shape maschile corrispondono diverse caratteristiche e diversi modi per valorizzare i punti di forza e intervenire su quelli di debolezza. Grazie anche ai colori e agli outfit che più si addicono a noi.

Andiamo con ordine però: vediamo prima cosa distingue i cinque diversi tipi di fisico maschile… che in fondo lo sappiamo che tanti di voi, a questo punto, saranno già davanti allo specchio con centimetro, squadra e righello.

Mollate tutto, restate comodi e continuate a leggerci!

 

Tratti comuni e distintivi dei fisici maschili

 

Veniamo al dunque e scopriamo cosa caratterizza i diversi tipi di fisico maschile.

  • Cominciamo con l’uomo a pera o, più tecnicamente detto, l’uomo con la body shape a triangolo. La parte superiore del suo corpo è leggermente più stretta di quella inferiore, i fianchi sono dunque più larghi delle spalle e le gambe possono presentarsi robuste, massicce e, in caso di attività fisica, muscolose. Nota “dolente”: l’uomo con il fisico a pera distribuisce i suoi “chiletti in più” proprio nella parte inferiore del corpo. Sì, state capendo bene: la tendenza alla pancetta è tra le sue! Ma diciamolo una volta per tutte: la pancetta è tenera, sexy ed è garanzia di ottime cene da trascorrere insieme! A brucare l’insalata lasciamo le tartarughe, su!
  • L’uomo ovale ha il busto più largo di spalle e fianchi: questa è la body shape che si tende ad avere più comunemente con l’avanzare dell’età. Anche qui la pancetta potrebbe essere protagonista e anche in questo caso non c’è nulla da temere! Outfit e colori possono aiutare a “snellirvi”, ma questo lo vedremo dopo.
  • L’uomo trapezio. No, i circensi non c’entrano nulla. Non stiamo parlando della capacità motoria o del grado di elasticità di questi fisici, ma proprio delle fattezze e proporzioni. Vi riesce difficile pensare un fisico a trapezio? E invece è più comune di quanto crediate: le spalle sono leggermente più larghe di busto e fianchi. In breve: quando pensiamo a un fisico sano e allenato, l’immagine più ricorrente è proprio quella dell’uomo con il fisico a trapezio. Le sue proporzioni ben bilanciate lo facilitano nella scelta degli outfit… qualunque cosa indossi, gli sta a pennello!
  • L’uomo con il fisico a rettangolo si presenta perfettamente allineato tra spalle, busto e fianchi, che hanno quindi le stesse proporzioni. Di solito ha la stessa taglia per giacche e pantaloni, cosa che lo facilita non poco nell’acquisito di completi e abiti da cerimonia. Una gioia anche per loro, olè!
  • L’uomo con il fisico a triangolo invertito è l’esatto contrario di quello con il fisico a pera e ha, dunque, le spalle decisamente più larghe di vita e fianchi. Nei casi di sportivi particolarmente allenati, se non addirittura culturisti, potremmo assistere a una graaande differenza tra spalle e gambe, cosa che complica (e non di poco) la scelta di completi, abiti da cerimonia… ma anche semplicemente giacche e camicie. Avete presente l’Incredibile Hulk? Ecco, lui è un tipico esempio di “uomo” con il fisico a triangolo invertito, mooolto allenato.

Ora signori, se volete accomodarvi davanti all’armadio, vi suggeriremo su cosa puntare per valorizzarvi al meglio, qualunque sia la vostra body shape.

Aprite le ante e continuate a leggere!

 

Colori e fantasie: come valorizzare i diversi tipi di fisico maschile

 

Non vorremmo mai cadere nel luogo comune, ma sappiamo (per esperienza) che la maggior parte degli uomini ama andare dritta al punto, quando si tratta di abbigliamento. Scoperto e provato cosa gli piace e li valorizza, perseguono la scelta in tutti i colori diversi, senza tanti dubbi o indecisioni.

Non perdiamo, quindi, ulteriore tempo in chiacchiere e andiamo avanti.

Quali outfit e colori valorizzano le diverse body shape?

  • L’uomo con il fisico a pera può puntare su giacche con spalle imbottite e pantaloni a gamba dritta, per riequilibrare la sua figura. Giacche monopetto, motivi verticali o magari disegni e decori sulle spalle, aiutano a “ingrandire” la parte più piccola del loro corpo e a proporzionarla con quella inferiore. Per i pantaloni, lunga vita ai jeans, ai taglio classico e anche ai leggermente svasati, magari scuri. T-shirt, camicie e maglie morbide sulla vita aiuteranno poi a “dissimulare” ulteriormente le taglie diverse tra sopra e sotto.
  • L’uomo ovale potrebbe prediligere capi su misura, che tengano ben conto delle sue proporzioni e siano quindi giusti sia di maniche sia di gambe. Tra i preferitissimi, troviamo colori scuri e righe verticali, utili a snellire e ad allungare. Cosa possiamo aggiungere, come suggerimenti? I sempre cari jeans, lavaggio scuro, per l’appunto, la t-shirt scollo a V e il grande classico gessato nero! Tenetevi lontani dai pantaloni con risvolto e/o con cavallo basso… non sono proprio i vostri migliori alleati!
  • Per i fisici a trapezio suggeriamo capi aderenti, colori chiari sopra e scuri sotto o viceversa. In breve: scegliete tutto quello che valorizza e mette in risalto il vostro fisico, tenendovi alla larga da completi larghi… a meno che non abbiate all’incirca 20 anni e comunichiate al mondo con la musica rap! Per outfit casual, via libera a pantaloni slim, cappotti corti, jeans chiari/ t-shirt scura, o jeans scuri e maglione chiaro.
  • L’uomo con il fisico a rettangolo anche in questo caso suggeriamo le aderenze, per valorizzare e far risaltare le forme… se non, addirittura, aumentarle. Nel caso delle giacche, per esempio, sceglietele strutturate, costruite, come blazer in grado di rendere le spalle più larghe, maglioni o t-shirt fantasia, a righe orizzontali o con le scritte. Accentuare la parte superiore del vostro corpo, vi aiuterà a vedervi meglio! Per i pantaloni, invece, optate per skinny, regular o stretti alla caviglia.
  • Veniamo infine all’uomo con il fisico a triangolo invertito, e qui preparatevi a fare dello scollo a V la vostra coperta di Linus.T-shirt, maglie o maglioni che siano: cercate di attirare lo sguardo verso il basso, per ribilanciare la vostra figura e le proporzioni. Via libera, ovviamente, a camicie dal collo sbottonato, specie se di lino, abbinate a un pantalone casual, scuro. Che chic! Per voi le righe orizzontali sono poi un valido alleato da scoprire e sfruttare in quante più occasioni possibili. Cosa evitare assolutamente? Jeans skinny o troppo aderenti… a meno che non siate ballerini o Peter Pan!

Con questo articolo abbiamo provato ad aiutarvi a scoprire la vostra body shape e come valorizzarla al meglio, ma anche a strapparvi qualche sorriso qua e là. Perché, ricordate: quello sta bene addosso a tutti, sempre!

CONDIVIDERE

Articoli simili

CrossFit: una disciplina adatta a tutte le età

Il CrossFit è un allenamento ad alta intensità volto a rafforzare il benessere sia fisico

Armocromia: cos’è e perché ci valorizza

Scopriamo cos’è l’armocromia e a quale stagione apparteniamo, e componiamo la palette autunno, inverno, estate

Outfit uomo estate: casual o elegante?

Ti sei mai chiesto se la camicia di lino sia un indumento casual o elegante?

INSCRIVITI

INSCRIVITI

ENTRA

Congratulazioni!

I tuoi punti sono stati aggiunti con successo al tuo profilo.
Cogli l’occasione per riscattare coupon e regali.