Registrati ora oppure inserisci
la tua email e password per
accedere alla tua area riservata

Dedicato a me di TENA
TENA
Home Bellezza Capelli in menopausa
Richiedi il tuo campione gratuito

Capelli in menopausa

Bellezza

0 498
I nostri consigli per averli sempre splendenti

Se gli occhi sono lo specchio dell’anima spesso i capelli sono lo specchio della bellezza: corti o lunghi, lisci o ricci, sciolti o legati, rappresentano in modo inequivocabile la nostra femminilità.
Con l’arrivo della menopausa si manifestano alcuni cambiamenti nel corpo che sono comuni anche se diversi per frequenza e intensità da donna a donna: calo del desiderio, secchezza vaginale, vampate. Sono fastidi che possono essere affrontati, prima di tutto col sorriso!
Molto spesso si registra anche un assottigliamento dei capelli, che possono apparire meno luminosi, ecco perché l’insieme di cambiamenti ormonali e di stile di vita rende particolarmente prezioso prendersi cura dei capelli durante la menopausa.

Lo stile di vita

Il primo passo è quello di nutrire i capelli dall’interno tenendo sotto controllo l’alimentazione e moderando il consumo di dolci, bibite gassate, alcool, prediligendo nella dieta l’abbondanza di frutta, verdure, tanta acqua. Insieme a queste buone abitudini assicuriamoci anche di assumere una quantità sufficiente di proteine (che contribuiscono alla produzione di cheratina), di ferro e di zinco che aiuta a mantenere i capelli in buono stato.
È poi molto importante scegliere prodotti professionali per la cura dei capelli, evitando il fai-da-te. Molto meglio rivolgersi a uno specialista che vi aiuterà con il balsamo o le tinture meno aggressive, per trovare i prodotti più adatti al benessere delle vostre chiome.
Con l’estate in arrivo è sempre opportuno idratare i capelli e proteggerli dai raggi UV, dalla salsedine e dal cloro delle piscine, con formule solari specifiche, con principi attivi più delicati e idratanti. Non dimentichiamoci del balsamo! Fondamentale per nutrire le lunghezze, riparare, districare i nodi, meglio se alternato 2-3 volte a settimana a una maschera nutriente.

Il giusto riposo

Uno stile di vita sano ed equilibrato è alla base di salute e serenità, soprattutto durante la menopausa. Per questo, accanto a un’alimentazione corretta, dobbiamo concederci il giusto riposo, anche per il benessere dei capelli, che possono risentire dell’influenza della melatonina. La molecola, prodotta dal nostro cervello durante la notte, nota per il suo ruolo di sincronizzatore dei ritmi sonno-veglia, è infatti sotto i riflettori della ricerca tricologica, perché pare sia un buon regolatore delle cellule epiteliali e, come tale, capace di contrastare la caduta eccessiva di capelli.

Articoli simili

Lascia una risposta