BELLEZZA SENZA ETÀ

SCOPRI DI PIÙ SUL PROGRAMMA FEDELTÀ

Come scegliere gli occhiali da vista in base alla forma del viso

 

Le sei forme del viso: guida per scegliere gli occhiali perfetti

 

Ogni viso è unico nel suo genere, ma c’è una caratteristica che può racchiuderli tutti in sei categorie abbastanza precise: la forma.

Sì perché se gli occhi grandi, il naso pronunciato, la bocca carnosa possono non catalogare perfettamente quegli occhi, quel naso e quella bocca, la forma è una questione di geometria e, che ci piacesse o no a scuola, dal perimetro della geometria non si scappa!

Quindi, vediamo insieme tutte le forme del nostro viso per poi scoprire, con più consapevolezza, come scegliere gli occhiali da vista perfetti per ognuno (e ognuna di noi).

 

 

Il viso ovale: è quello più delicato e aggraziato, dalle linee armoniose e leggere.

La fronte è bassa, gli zigomi pronunciati e il mento si inserisce nel contesto senza spiccare, non è marcato ma “morbido”. Una piccola anticipazione? È la forma del viso più versatile, quella che ha la fortuna di poter scegliere qualunque montatura di occhiali da vista!

Il viso rotondo: potremmo definirlo “cugino” del viso ovale, ma dai lineamenti ancora più delicati, morbidi e (ovviamente) tondeggianti. A guardarlo con un righello, altezza e larghezza hanno quasi la stessa misura, qui la fronte non è particolarmente ampia, mentre lo sono le guance. Zigomi pronunciati e mento morbido e arrotondato ne completano il profilo.

Il viso allungato o rettangolare: caratteristica predominante di questa forma sono le sue linee laterali, dritte e verticali come due rette che non si incontreranno mai! La fronte, gli zigomi e la mascella, invece, si sviluppano in orizzontale e hanno dimensioni più ampie… a disegnarlo sullo specchio, ecco qui un rettangolo!

Il viso triangolare o a cuore: ovviamente il romanticismo non c’entra nulla, continua a dettare le regole solo la geometria. In questa tipologia di viso abbiamo zigomi pronunciati, una fronte alta e il mento appuntito… a conferire decisione!

Il viso quadrato: linee dritte e verticali sono le caratteristiche peculiari di questa quinta tipologia. Direte voi: ma era così anche per il viso rettangolare! Ottima osservazione, in effetti sono molto simili, ma in questo caso abbiamo misure diverse. Qui sono più corte e più ampie: le mascelle e la fronte sono marcate e gli zigomi alti.

Il viso a diamante: è quello con i lineamenti più spigolosi. Qui gli zigomi sono i preziosi protagonisti, perché spiccano pronunciati rispetto a fronte e mascella, che si riducono in larghezza. A volerlo paragonare a un’altra figura geometrica, potremmo associarlo al rombo!

 

Avete già (rin)tracciato il vostro viso tra una di questa sei forme? Se, come ci piace immaginare, sì, possiamo andare avanti e scoprire finalmente come scegliere gli occhiali da vista per valorizzarvi al meglio.

 

Gli occhiali da vista che valorizzano ogni viso

 

Ora che abbiamo passato in rassegna tutte le forme del viso, possiamo scoprire come scegliere la montatura degli occhiali, associando a ognuna quella più utile a valorizzarla. Pronte a prendere appunti? Partiamo!

 

Gli occhiali per il viso ovale: lo abbiamo anticipato, il viso ovale è quello che ha più scelta! Questa forma infatti viene valorizzata da montature rettangolari, rotonde o a farfalla. Ma nulla vi impedisce di sbizzarrirvi con occhiali anche più particolari, magari trendy e stravaganti!

 

Gli occhiali per il viso tondo: quelli perfetti giocano a contrasto con le linee morbide del volto, per evitare di accentuarle eccessivamente e creare l’antipatico effetto “a luna piena”. Via libera quindi a montature squadrate, rettangolari, ampie ma anche sottili e più discrete. Sui colori? Preferite i tenui e senza trame troppo eccentriche.

 

Gli occhiali per il viso allungato o rettangolare: lenti grandi e montature rotonde o ovali aiutano le linee del viso rettangolare a smussarsi e sembrare più morbide e armoniose. Perfette anche montature importanti, utili a rendervi meno… seriose! E gli occhiali per un viso lungo e naso importante? Lo sappiamo, è un po’ il cruccio di chi ha queste caratteristiche, ma tranquille: innanzitutto c’è chi sul naso importante ha costruito una carriera (andate a guardare nella storia, nel cinema e nella moda!), poi, anche in questo caso, montatura spessa e lente ampia sapranno come valorizzarvi al meglio!

 

Gli occhiali per il viso triangolare o a cuore: in questo caso il perfetto abbinamento è con le montature più sottili e minimali, rotonde, quadrate o anche “cat-eye” (a occhi di gatto, molto chic!). Provate per credere!

 

Gli occhiali per il viso quadrato: i migliori qui sono quelli in grado di creare un effetto di allungamento delle linee del volto. Senza montatura o con mezza montatura, sottili, minimal e con lenti piccole (per lasciare campo agli zigomi). A voi la scelta!

 

Gli occhiali per il viso a diamante: come abbiamo già detto, qui gli zigomi sono il punto di forza… e quindi quello che dovete valorizzare di più. Come? Scegliendo montature dagli angoli arrotondati, in grado di addolcire le vostre linee e lasciare libero spazio proprio agli zigomi. Dalle montature ovali, alle tonde, fino a quelle quadrate ma morbide, senza spigoli. Sui colori, ci sentiamo di consigliarvi i più soft per non appesantire.

 

Ovviamente tutto quello che avete letto fino a qui sono consigli dettati dalla geometria e da una regola che non è affatto incisa nella pietra. Ad avere l’ultima parola è il vostro gusto personale e il vostro modo di vedervi e sentirvi bene con voi stesse! Se poi questo articolo incontra il vostro gusto e il vostro piacere, potete portarlo direttamente dall’ottico!

CONDIVIDERE

Articoli simili

Come si eccita una donna in menopausa: consigli per riscoprire un nuovo piacere.

Scopri come si eccita una donna in menopausa: consigli pratici per riaccendere il desiderio, superare

Come addormentarsi velocemente e godersi una buona notte.

Scopri come addormentarsi velocemente e dormire subito con i nostri rimedi efficaci. Leggi i consigli

Il corpo femminile: 5 forme e infiniti abbinamenti per enfatizzarlo

Scopriamo insieme quali sono le diverse tipologie di corpo femminile e come valorizzarle scegliendo il

Armocromia: cos’è e perché ci valorizza

Scopriamo cos’è l’armocromia e a quale stagione apparteniamo, e componiamo la palette autunno, inverno, estate

INSCRIVITI

INSCRIVITI

ENTRA

Congratulazioni!

I tuoi punti sono stati aggiunti con successo al tuo profilo.
Cogli l’occasione per riscattare coupon e regali.