IL CORPO CHE CAMBIA

SCOPRI DI PIÙ SUL PROGRAMMA FEDELTÀ

Tai Chi: i benefici di questa disciplina

Cos’è il Tai Chi?

Hai già sentito parlare del Tai Chi? È un’antica pratica che viene dalla Cina, una ginnastica dolce caratterizzata da movimenti lenti ma precisi, realizzati con la massima concentrazione mentale.

 

Infatti, dall’esterno, il Tai Chi sembra quasi una danza, grazie a un gioco di equilibri e tensioni che rendono i movimenti fluidi e aggraziati.

Il Tai Chi è una disciplina che unisce corpo e mente ed è adatta a tutte le età – anche a persone mature. Inoltre è in grado di apportare diversi benefici: scopriamo insieme quali.

 

5 benefici per il fisico

Come abbiamo appena detto, la ginnastica Tai Chi è indicata anche dopo una certa età, poiché si basa su esercizi di difficoltà bassa o comunque moderata.

 

Inoltre, diversi studi scientifici sono concordi sul fatto che eseguire esercizi di Tai Chi abbia un’azione preventiva sulla salute. Questo perché sono diversi i benefici a livello fisico, vediamoli insieme:

 

  • Maggiore mobilità articolare: i tendini si allungano e si distendono, andando a migliorare la flessibilità del nostro corpo.
  • Riduzione dell’ipertensione e conseguente aumento del livello di colesterolo “buono” nel sangue.
  • Aumento della profondità respiratoria, che si traduce in un aumento della circolazione sanguigna, e quindi maggiore ossigenazione per il corpo.
  • Aumento della forza e della resistenza, correlate alla prevenzione di osteoporosi e problemi di postura.
  • Maggiore equilibrio, poiché aumenta la stabilità sulle gambe e quindi la sensazione di sicurezza in posizione eretta.

 

Tutto ciò si traduce in un corpo più sano – e questo, spesso, coincide anche con una mente più sana. Ciò è ancor più vero per chi pratica il Tai Chi!

 

3 benefici per la mente

Come accennato in precedenza, gli esercizi di Tai Chi sono utili non solo a livello fisico ma anche a quello mentale.

Ma quali sono gli effetti benefici del Tai Chi sulla mente? Vediamoli assieme:

 

  • Diminuzione dello stress: tramite i suoi esercizi peculiari, la ginnastica Tai Chi unisce il movimento alla meditazione – e se il corpo è rilassato, anche la mente sarà più concentrata e calma.
  • Maggiore autostima: i livelli di attenzione e concentrazione necessari per eseguire i movimenti in maniera corretta fanno sì che la persona acquisisca una maggiore consapevolezza, accrescendo la fiducia in sé stessa.
  • Miglioramento della memoria e del sonno: gli esercizi di Tai Chi aiutano a immagazzinare meglio i ricordi e a rilassarsi.

 

Praticato con costanza, il Tai Chi può apportare enormi benefici anche nella vita di tutti i giorni, migliorando il nostro benessere sia fisico che mentale. Dunque perché non provare questo tipo di ginnastica dolce? Prendiamoci cura di noi!

CONDIVIDERE

INSCRIVITI

INSCRIVITI

ENTRA

Congratulazioni!

I tuoi punti sono stati aggiunti con successo al tuo profilo.
Cogli l’occasione per riscattare coupon e regali.