Benessere e Igiene intima

SCOPRI DI PIÙ SUL PROGRAMMA FEDELTÀ

Dal primo passo a una versione più sana e salutare di te stessa

Godere di una buona salute, come definito dall’OMS più di 75 anni fa, significa trovarsi in una condizione di completo benessere fisico, mentale e sociale. In questa definizione dello stato al quale tutti dovremmo aspirare nel corso della nostra vita, viene citato il concetto chiave: il benessere.

Per creare una routine di buone abitudini che ci consentano di godere di un benessere fisico, bisogna soddisfare diversi requisiti importanti. I primi che ci vengono subito in mente sono un’alimentazione salutare che soddisfi le nostre necessità nutrizionali e praticare quotidianamente un allenamento fisico che aiuti a mantenere un corpo sano e in forma.

Tuttavia, per mantenere in maniera facile e naturale queste due abitudini, ce ne sono altre due indispensabili: un buon riposo e una gestione adeguata dello stress. Potremmo pensare che quest’ultimo vada inglobato nel contesto della nostra salute mentale; tuttavia, gli psicologi e persino gli esperti in nutrizione e attività fisica lo associano all’ambito fisico. E succede spesso che, in situazioni prolungate di stress e ansia, si tenda a trascurare sia l’alimentazione che l’esercizio fisico.

Nuove abitudini per una salute migliore

Oltre a mangiare in modo salutare, fare esercizio fisico e dormire bene, ci sono una serie di abitudini da adottare per vivere una vita all’insegna del benessere:

  1. Cerca di seguire uno stile di vita rilassato.
  2. Se c’è qualcosa che ti preoccupa e non sai come gestirla al meglio, chiedi aiuto a un/a professionista.
  3. Riserva ogni giorno un po’ di tempo per te stessa, oltre a quello che dedichi alla famiglia ed alla tua vita professionale. Cerca di trovare un equilibrio che ti permetta di essere presente in ciascuno di questi momenti.

Questo punto ci porta alla seconda componente di una vita sana: il benessere emozionale. Per raggiungerlo, è necessario innanzitutto liberarsi di quelle abitudini tossiche: tabacco, alcol e droghe. Non dimentichiamo che nel corpo tutto è connesso, pertanto qualsiasi dipendenza non salutare mina il benessere emozionale, che deve nutrirsi di momenti positivi.

Consigli per raggiungere il benessere emozionale

Il benessere emozionale non consiste unicamente nel trovarci in uno stato di tranquillità. Dobbiamo infatti avvicinarci il più possibile al sentirci realizzati e circondati dall’affetto dei nostri cari. Ti sveliamo qualche trucco:

  • Trova un hobby, qualcosa che aiuti a distrarti dalla vita di tutti i giorni: musica, pittura, lavori manuali, ballo…
  • Avvicinati all’elemento naturale: fai escursioni, cammina, contempla la natura che ti circonda…
  • Dedica il tuo tempo a persone che ti arricchiscono, che ti trasmettono energia positiva e che ti aiutano a creare una miglior versione di te stessa.

Quest’ultimo punto è intimamente legato al benessere sociale, che è quello che raggiungiamo quando condividiamo la nostra vita con persone che ci rendono felici e abbiamo un nostro ruolo all’interno della famiglia e della comunità che ci circonda.

Trascorrere del tempo in un ambiente in cui si dà e si riceve affetto ha indubbiamente un impatto positivo sul nostro stato d’animo: godere di una relazione emotivamente stabile, prendersi cura di un animale domestico, fare compagnia a un parente solo, accudire a un nipote, così come conoscere nuove persone e sentire che anche gli altri si prendono cura di noi. Insomma, godere delle piccole cose e condividere questi momenti con gli altri per essere più felici.

Un passo dopo l’altro verso una vita salutare a 360º

Le buone abitudini non si acquisiscono da un giorno all’altro ma, a poco a poco, è possibile instaurarle se ripetute con costanza. Scopri quali sono quelle che più si adattano al tuo stile di vita e… metticela tutta!

  1. Se non lo facevi già, inizia a cucinare. Oltre ad essere un esercizio di creatività, ti consentirà di mangiare sano e in modo variato, senza ricorrere a pasti preconfezionati e prodotti ultra-processati, carenti di nutrienti essenziali. Ippocrate diceva che il cibo può essere la tua medicina… non dimenticarlo. Componi il tuo piatto seguendo le porzioni consigliate dagli esperti in nutrizione della Scuola di Salute Pubblica dell’Università di Harvard: riserva metà del piatto alle verdure e l’altra metà a una quantità equilibrata 50/50 di carboidrati eproteine, il tutto condito con grassi sani e accompagnato da… acqua. Ricorda di mangiare con calma, ascoltando i segnali di appetito e di sazietà del corpo, senza abbuffarti e godendoti ogni boccone.
  2. Trova il modo di allenarti tutti i giorni. Oltre a uno sport che ti faccia star bene (meglio se in compagnia e all’aria aperta), cerca di aumentare la percentuale NEAT. Sai di cosa si tratta? È la sigla inglese di “non-exercise activity thermogenesis”; per intenderci, equivale all’insieme di attività previste dalla tua routine giornaliera che non si considerano allenamento fisico puro, ma che richiedono comunque uno sforzo fisico. Si ottiene con gesti semplici, facili da realizzare, come per esempio preferire le scale all’ascensore, raggiungere a piedi i luoghi dove dobbiamo andare o portare a mano la spesa.
  3. Appassionati a una terapia rilassante: meditazione, mindfulness, lezioni di cucito o di pittura, yoga, ballo… Fare un esercizio di respirazione consapevole, mentre i tuoi sensi si concentrano in un’attività che ti piace, può essere efficace tanto quanto una notte di otto ore di sonno.
  4. E a proposito di sonno: per recuperare la salute è necessario dare priorità al riposo notturno; questo deve essere la base della piramide. Durante il sonno gli ormoni subiscono una regolazione e dormire a sufficienza consente di stare all’erta durante il giorno per dedicarsi al resto delle abitudini che contribuiscono alla nostra salute: allenamento, controllo dello stress, corretta alimentazione, ecc.
CONDIVIDERE

Articoli simili

Cibo sano e divertente da preparare: ricette originali che devi provare

Il viaggio verso il tuo benessere ti farà esplorare nuove ricette e ingredienti che non

Intraprendi il viaggio verso una vita più salutare cambiando mentalità

È giunta l’ora di dedicare più tempo e attenzione al riposo, agli hobby e a

INSCRIVITI

INSCRIVITI

ENTRA

Congratulazioni!

I tuoi punti sono stati aggiunti con successo al tuo profilo.
Cogli l’occasione per riscattare coupon e regali.