Impara a rinvigorire i muscoli del tuo pavimento pelvico, includendo anche gli esercizi per l’addome. Così avrai dei risultati migliori in meno tempo.
Respirazione
Prima di cominciare a esercitare il tuo pavimento pelvico, è molto importante conoscere e interiorizzare la respirazione corretta. Devi praticarla e impararla prima di realizzare questi esercizi.
Esercizi basici per addome e pavimento pelvico – Parte 1
Questo semplice esercizio basico del pavimento pelvico è interessante per qualsiasi donna che voglia cominciare a rinvigorire questi muscoli per prevenire possibili malanni, come perdite involontarie d’urina o mal di schiena. La novità è che rafforziamo la contrazione del pavimento pelvico attraverso una contrazione dell’addome, che migliora l’efficacia di questo lavoro.
Esercizi basici per addome profondo e pavimento pelvico – Parte 2
Questo secondo esercizio basico del pavimento pelvico e dell’addome completa questa serie di esercizi, che risultano molto utili per rinvigorire i muscoli pelvici.
IMPORTANTE: Questi video sono stati realizzati sotto la supervisione di un fisioterapista esperto del pavimento pelvico. Tuttavia, TENA raccomanda che, prima di iniziare, tu chieda al tuo medico e/o fisioterapista un parere rispetto agli esercizi per il tuo caso specifico, soprattutto se hai già sintomi di incontinenza o debolezza dei muscoli del pavimento pelvico.