TENA

Home #TuRestaACasa con TENA Esercizi del pavimento pelvico per donne in gravidanza
0 45

Esercizi del pavimento pelvico per donne in gravidanza

Finalmente una nuova vita cresce dentro di te! I mutamenti che la gravidanza comporta e il peso che il tuo piccolo acquisirà mese dopo mese possono però debilitare il tuo pavimento pelvico. Non esitare e mettiti in forma già dalle prime fasi delle gravidanza.

Perché è importante che il tuo pavimento pelvico non si debiliti in questa fase? Non solo perché i cambi ormonali e il peso del bebè faranno sì che il pavimento pelvico perda a poco a poco la sua elasticità e la sua forza, ma anche perché il parto è uno dei momenti più traumatici per questa muscolatura. E’ pertanto consigliabile arrivare a questo giorno con il pavimento pelvico nelle migliori condizioni.

Esercizi del pavimento pelvico per donne in gravidanza – Parte 1

È molto importante iniziare il prima possibile con esercizi specifici del pavimento pelvico come quelli che ti proponiamo. Iniziamo con gli esercizi più semplici, che saranno progressivamente piú difficili una volta acquisiti quelli precendenti.

Esercizi del pavimento pelvico per donne in gravidanza – Parte 2

Potrai praticare ovunque questi esercizi, dato che dovrai essere soltanto comodamente sdraiata su un tappetino o una superficie abbastanza piana; li ripeterai circa tre volte al giorno. Vedrai che sono semplici e facili da fare. Ti serviranno anche per rinforzare il pavimento pelvico e per assicurare che questi muscoli saranno a posto il giorno del parto. Qualsiasi momento è buono per praticarli.

Esercizi avanzati del pavimento pelvico per donne in gravidanza – Parte 1

I tuoi muscoli pelvici devono essere ben tonificati prima di passare agli esercizi avanzati. La gravidanza è una fase cruciale per il pavimento pelvico, dato che il parto vaginale comporta quasi sempre alcuni tipi di lesione in quest’area muscolare. Se il tuo pavimento pelvico è ben tonificato e riesci a farlo diventare piú elastico, arriverà nelle migliori condizioni al grande giorno.

Esercizi avanzati del pavimento pelvico per donne in gravidanza – Parte 2

Ultimo esercizio della serie avanzata per rinvigorire il tuo pavimento pelvico dal primo giorno della gravidanza; serve anche a prevenire lesioni durante il parto e possibili problemi post partum. Ricordati dell’importanza che avrà per la tua futura qualità di vita.

IMPORTANTE: Questi video sono stati realizzati sotto la supervisione di un fisioterapista esperto del pavimento pelvico. Tuttavia, TENA raccomanda che, prima di iniziare, tu chieda al tuo medico e/o fisioterapista un parere rispetto agli esercizi per il tuo caso specifico, soprattutto se hai già sintomi di incontinenza o debolezza dei muscoli del pavimento pelvico.

Articoli simili

Lascia una risposta