TENA

Home #TuRestaACasa con TENA Esercizi del pavimento pelvico raccomandati in menopausa
0 74

Esercizi del pavimento pelvico raccomandati in menopausa

L’esercizio fisico aumenta considerevolmente la qualità di vita dopo la menopausa. Gli esercizi che ti proponiamo qui ti aiuteranno a sviluppare la resistenza del tuo pavimento pelvico in modo graduale.

Esercizi raccomandabili in menopausa (I)

Fai che non sia la debolezza del tuo pavimento pelvico a limitare quello che fai nel quotidiano e a impedirti di goderti la vita. Sai già che, una volta arrivate alla menopausa, i muscoli tendono a indebolirsi, e siccome questo accade anche ai muscoli pelvici, ciò può provocare problemi seri e imbarazzanti come le perdite di urina. Ti proponiamo pertanto questa serie di esercizi che potrai svolgere visualizzando tre video e che è pensata perché, a poco a poco, tu possa ottenere un rafforzamento del tuo pavimento pelvico. Questo video inizia dagli esercizi più basilari. Continua a farli fino a quando ne avrai la piena padronanza, poi passa al successivo. Attenzione però, se hai già difficoltà o se quando inizi a farli non noti nessuna contrazione, la cosa migliore è consultare uno specialista per verificare le condizioni del tuo pavimento pelvico e farti indicare gli esercizi più adatti a te.

Esercizi raccomandabili in menopausa (II)

Completa l’esercizio precedente con questo video. Vedrai che la tonicità della tua muscolatura pelvica aumenterà a poco a poco.

Esercizi raccomandabili in menopausa (III)

Con i due esercizi precedenti riuscirai ad ottenere un po’ di tono muscolare, completando così il lavoro sul pavimento pelvico. Cerca di fare la serie completa abitualmente e vedrai migliorare la tua qualità di vita.

IMPORTANTE: Questi video sono stati realizzati sotto la supervisione di un fisioterapista esperto del pavimento pelvico. Tuttavia, TENA raccomanda che, prima di iniziare, tu chieda al tuo medico e/o fisioterapista un parere rispetto agli esercizi per il tuo caso specifico, soprattutto se hai già sintomi di incontinenza o debolezza dei muscoli del pavimento pelvico.

Articoli simili

Lascia una risposta