Registrati ora oppure inserisci
la tua email e password per
accedere alla tua area riservata

Dedicato a me di TENA
TENA
Home Psicologia Essere nonni oggi. Tanti vantaggi e qualche strategia per essere al passo...
banner_MUESTRA

Essere nonni oggi. Tanti vantaggi e qualche strategia per essere al passo con i nipotini degli anni 2000

Psicologia

0 276
Consigli e attività per creare occasioni di incontro tra nonni e nipoti.

Quello tra nonni e nipoti è un rapporto importante dove la saggezza incontra la spensieratezza. Il rapporto che si va a creare ha un valore educativo e affettivo che è fondamentale per lo sviluppo emotivo e per la crescita dei bambini, per la loro consapevolezza del valore della memoria e delle storie, per la conoscenza delle tradizioni, per la scoperta dell’identità individuale e collettiva, per la custodia di valori sani e di saggezza. Se da un lato i nipoti vedono nei nonni un punto di riferimento meno severo di quello dei genitori e una fonte inesauribile di amore, i nonni, soprattutto al sopraggiungere della pensione, potranno rivivere l’infanzia dei propri figli, ma fuori dai ritmi frenetici dell’epoca lavorativa, mantenendosi freschi e spensierati nell’interazione con il mondo dei propri nipoti. Non è sempre facile però mantenere il ritmo tecnologico e veloce degli anni 2000, ma esistono tanti punti di contatto, tante attività che diventano potenziali occasioni di incontro tra nonni e nipoti:

– giochi di società: che sia tagliare un traguardo, distruggere un’armata, rispondere a quesiti di intelligenza o di logica, i giochi di società stimolano le relazioni, l’ingegno e il senso della squadra, e fanno divertire a tutte le età;

– Il piacere delle storie: anche i nipoti più tecnologici non potranno resistere al fascino di una bella storia, sia essa un’avventura nella giovinezza, una marachella, il primo amore, un ricordo dei tempi della scuola;

– con i nipoti adolescenti si può trovare un buon punto di contatto nello sport. Mentre i ragazzi saranno impegnati in acrobazie al parco o a partite di calcetto, i nonni potranno concedersi una piacevole camminata, rigenerante per la salute e per lo spirito. Se i nipoti sono ancora piccoli, una “scampagnata” insieme risulterà rigenerante per la mente e per il corpo.

-film insieme! Per stare al passo con i nipotini millennials si può pensare di stabilire delle regole, come scegliere un film a testa in modo alternato e poi programmarne uno insieme da vedere a casa, che incontri i gusti di entrambi. Molti cartoni animati giapponesi, ad esempio, incontrano i gusti di grandi e piccini perché approcciano a tematiche ‘adulte’ (l’ecologia, la comunità, la famiglia) con un linguaggio e immagini adatti anche ai più giovani.

Articoli simili

Lascia una risposta