Registrati ora oppure inserisci
la tua email e password per
accedere alla tua area riservata

TENA Dedicato a me di TENA
Home Menopausa Fumo e Alcol in menopausa? No grazie!
Richiedi il tuo campione gratuito

Fumo e Alcol in menopausa? No grazie!

Menopausa

0 384
Non è mai troppo tardi per pensare al tuo benessere

In menopausa fumo e abuso di alcol rappresentano più che mai fattori di rischio. Il consiglio è quindi di eliminarli completamente! Facciamo un esame di coscienza sulle “cattive abitudini”, perché il climaterio è la giusta occasione per ripensare al proprio benessere e alla salute, in prospettiva di prevenzione.

Bye bye dipendenza da alcol

Già in età fertile, l’abuso di alcol può provocare una minore produzione degli ormoni femminili ed essere responsabile di irregolarità mestruali, infertilità, menopausa precoce. In menopausa, l’alcol è smaltito con maggiore lentezza dal fegato, può contribuire al rischio di aumento di peso e alla depressione.

I cambiamenti dell’equilibrio ormonale e metabolico tipici della menopausa modificano, infatti, le esigenze energetiche e nutrizionali dell’organismo femminile, per cui è richiesta cura, attenzione e buone abitudini, come attività sportiva e una dieta sana ed equilibrata.

Addio fumo

Fumare è sempre nocivo, smettere di fumare è possibile! Vorremmo provarci, ma non sappiamo come fare? Parliamone con il nostro medico o rivolgiamoci ai Centri antifumo della nostra città. Le donne che fumano sono più vulnerabili a patologie come osteoporosi o alcune forme di tumori, ma anche a disagi come rughe, invecchiamento della pelle, cellulite, ingiallimento dei denti.

Non sappiamo come mantenere il buon umore e combattere lo stress di tutti i giorni? Usciamo a fare una bella passeggiata, dedichiamoci agli altri e l’esigenza di fumare si farà sentire meno!

Articoli simili

Lascia una risposta