L’amicizia: un tesoro inestimabile!
Non è un mistero: l’amicizia è un legame prezioso, che ci arricchisce e ci fa stare bene. Lo conferma addirittura la scienza: avere degli amici apporta vantaggi alla salute psicofisica, anche in tarda età. Ma come è possibile, e soprattutto quali sono questi vantaggi? Continua a leggere per scoprirlo!
Questione di scienza
Cominciamo col vedere cosa succede a livello fisico quando si hanno dei veri amici intorno.
Secondo uno studio condotto dall’Università del Michigan, coltivare amicizie sincere e durature favorisce il rilascio di endorfine nel cervello, che contrastano lo stress ed agiscono come dei veri e propri antidolorifici naturali.
Inoltre, nelle donne viene incentivata anche la produzione di progesterone, un ormone in grado di contrastare la produzione di cortisolo (il cosiddetto “ormone dello stress”), riducendo così i livelli di ansia.
6 benefici dell’amicizia
L’amicizia, dunque, è davvero la cosa migliore che tu possa avere! Perché avere degli amici ha conseguenze positive sul nostro benessere, sia fisico che mentale. Vediamo quali:
– Gli amici accrescono la nostra autostima, perché il loro affetto e l’ascolto attivo ci permettono di sentirci meglio con noi stessi e di continuare a credere nelle nostre capacità.
– Dagli amici riceviamo il sostegno emotivo fondamentale per affrontare dei momenti di difficoltà (come può essere per esempio, per alcune donne, l’entrata in menopausa), ricevendo consigli e aprendosi a un confronto che ci permette di relativizzare gli eventi stressanti.
– Inoltre, i veri amici sono capaci di farti critiche costruttive, aiutandoti a riconoscere gli sbagli e spingendoti a prenderti cura di te, anche solo nelle scelte che riguardano uno stile di vita salutare e attivo.
– Un altro vantaggio dell’amicizia è quello di allungare la vita, letteralmente! Infatti, studi scientifici condotti dall’Università di Oxford e ripresi dalla Fondazione Veronesi hanno dimostrato che chi ha degli amici è più propenso a contrastare le malattie e l’insorgenza di patologie come Parkinson, Alzheimer e depressione – rispetto a chi invece vive una vita in solitudine.
– Gli amici sono anche un toccasana per la memoria. La socializzazione, infatti, contribuisce a contrastare il declino cognitivo, e coltivare solide amicizie aiuta a mantenere la mente attiva!
– Infine, come abbiamo visto, passare del tempo con gli amici aiuta a ridurre lo stress, a beneficio del nostro umore: ci sentiamo più felici!
È quindi proprio il caso di dirlo: com’è bello avere degli amici! Sono un tesoro inestimabile, in grado di migliorare la nostra vita sotto ogni punto di vista.