GLOSSARIO
Lista dei termini importanti utilizzati nel sito
E
- Esercizi di Kegel: esercizi specifici per rafforzare i muscoli del pavimento pelvico.
- Esercizi per i muscoli del pavimento pelvico: esercizi che comportano la contrazione e il rilassamento dei muscoli del pavimento pelvico al fine di rafforzarli e quindi aumentare la pressione della chiusura uretrale.
- Enuresi: l’enuresi è la perdita involontaria di urina. Quando si verifica di notte, si chiama enuresi notturna.
- Estrogeni: ormoni sessuali femminili che svolgono una moltitudine di funzioni molto importanti per la salute delle donne.
I
- Incontinenza da sforzo: incontinenza urinaria che si verifica a causa di uno sforzo fisico improvviso come tosse, starnuti, risate, sollevamento pesi o esercizio fisico. Di solito sono solo piccole perdite e sono correlate all’indebolimento dei muscoli del pavimento pelvico.
- Incontinenza da urgenza: incapacità di arrivare in bagno in tempo a causa di complicazioni associate a malattie fisiche o mentali.
- Incontinenza mista: come suggerisce il nome, i sintomi sono vari. Di solito è una combinazione di incontinenza da sforzo e urgenza. Quando si verificano entrambi i tipi di incontinenza, uno di essi ha più ripercussioni dell’altro; quindi, si raccomanda di affrontare prima i sintomi più frequenti.
- Incontinenza da trabocco: questo è un flusso costante o sporadico di urina di solito causato da un blocco o un danno ai nervi.
- Iperplasia endometriale: eccessiva proliferazione delle cellule che compongono l’endometrio.
- Isterectomia: operazione chirurgica eseguita per rimuovere l’utero della donna, totalmente o parzialmente.
M
- Menopausa: periodo che segna la cessazione permanente dell’attività mestruale.
- Minzione: l’azione di urinare.
O
- Osteoporosi: una malattia ossea che indebolisce le ossa del corpo, facendole fratturare facilmente.
P
- Pavimento pelvico: insieme di muscoli e legamenti che chiudono la cavità addominale nella sua parte inferiore. Supporta il sistema digestivo, urinario e riproduttivo.
- Perimenopausa: fase che intercorre tra l’ultima mestruazione e la menopausa. È caratterizzato dall’inizio di irregolarità nel ciclo mestruale.
- Premenopausa: periodo di transizione alla menopausa che inizia intorno ai 40 anni e in cui la riserva ovarica inizia a diminuire.
- Progestinici: ormoni sessuali femminili (come estrogeni e androgeni) che sono direttamente correlati alla riproduzione.
- Prolasso uterino o isterocele: ciò si verifica quando i muscoli e i legamenti del pavimento pelvico si indeboliscono e si allungano, causando lo scivolamento o la sporgenza dell’utero dalla vagina.
S
- Sindrome premestruale (PMS): si riferisce all’insieme di sintomi che iniziano una o due settimane prima del periodo mestruale.
T
- Terapia ormonale sostitutiva: trattamento con ormoni per sostituire il declino della produzione di estrogeni durante la menopausa.
V
- Vescica iperattiva: una vescica iperattiva è quella che contiene più urina del normale. Non sentendo che la vescica è piena, si verificano piccole perdite di urina all’aumentare della pressione nelle sue pareti.
- Vescica neurogena: l’esistenza di lesioni neurologiche dovute a una malattia può influenzare la comunicazione tra il cervello e la vescica. Di conseguenza, la vescica non può essere controllata o completamente svuotata.