BELLEZZA SENZA ETÀ

SCOPRI DI PIÙ SUL PROGRAMMA FEDELTÀ

Tendenza autunno-inverno 2022: via libera alle gonne lunghe!


Il must have per un guardaroba perfetto 

La gonna lunga è un grande classico del guardaroba femminile, e in questa stagione torna alla ribalta sulle passerelle degli stilisti.

Il bello dei pezzi cult come la gonna lunga è che possiamo reinventarli e renderli adatti a noi e al nostro stile a tutte le età! Vediamo insieme come.


Gonne lunghe: il must have dell’inverno

Midi o maxi, da giorno o da sera, romantica o casual: cosa c’è di più versatile di una gonna lunga? Questo capo d’abbigliamento è uno dei protagonisti delle proposte moda autunno-inverno 2022 e non potremmo esserne più felici!

Prima di tutto però, sfatiamo un mito: non è vero che le lunghezze over nelle gonne sono “vecchio stile”! Le gonne lunghe sono un capo senza tempo, molto versatile e adattabile: insomma, un must have iconico da avere nel nostro guardaroba! L’unico criterio con cui sceglierle? Assicurarci che siano adatte ai nostri gusti e al nostro stile nel vestire.


Quale tipo di gonna scegliere? 

Le lunghezze più desiderate quest’anno sono midi, in cui l’orlo arriva appena sotto al ginocchio, e maxi, in cui il fondo della gonna può arrivare a toccare terra.

Riguardo ai modelli abbiamo invece l’imbarazzo della scelta. Eccone alcuni da considerare:

– A tubino
Anche conosciuta come gonna a matita, è perfetta per ricreare un look classico, elegante e sofisticato. Da preferire per evidenziare il punto vita e il fisico tonico.

–  Longuette
Uno dei modelli più femminili, dà ai nostri look un tocco di sensualità che non guasta mai! Possiamo preferirla a sigaretta se vogliamo un effetto più aderente o a campana se vogliamo un effetto più armonico e non fasciante. In ogni caso scegliendola a vita alta ci darà un bell’effetto slanciante.

– A ruota
Decisamente romantica e bon ton, ricorda gli anni Cinquanta e le icone di quegli anni. È un capo strategico da avere nel guardaroba, perché si adatta bene a ogni tipo di fisico e addolcisce immediatamente la figura.

– Plissettata
Un vero passe-partout: in base ai nostri abbinamenti, può prestarsi a look bon ton oppure rock, a un mood elegante oppure casual. Inoltre, anche questo modello si adatta a tutte le silhouette, perché dà movimento, ma accarezza le curve senza segnarle.

– Asimmetrica
Il modello asimmetrico è per vere fashion victim! Se amiamo i look originali e non abbiamo paura di osare, è quello giusto. Slancia molto le gambe coi suoi tagli strategici, e grazie ai volant che si creano dà volume e movimento alla figura.

Non dimentichiamo di considerare l’impatto di stampe e materiali sui diversi modelli: ad esempio, il raso aggiunge un tocco seducente, le stampe floreali danno un’allure romantica, il denim ispira immediatamente uno stile più casual e così via.


5 idee per abbinare le gonne lunghe

Ognuna di noi ha il suo stile, è vero, ma sperimentare è sempre molto divertente! Ecco quindi 5 suggerimenti da copiare direttamente dalle passerelle delle sfilate autunno-inverno 2022:

  • Per uno look da indossare tutti i giorni, dallo stile casual chic, possiamo provare ad abbinare la nostra gonna maxi a un pullover oversize, da infilare dentro la cintura solo sul davanti e lasciare più morbido sul retro. Questo suggerimento di styling arriva direttamente dalle passerelle di alcuni tra gli stilisti più famosi… quindi, assolutamente da copiare!

  • Un altro suggerimento proveniente dalle passerelle è quello di indossare un accessorio estremamente cool insieme alla nostra gonna lunga, puntando sulle borse dalla silhouette a banana o a mezzaluna. Possiamo trovarle sia in versioni day che night, magari di dimensioni più piccole.

  • Cerchiamo un abbinamento classico sempre attuale? Possiamo abbinare una longuette scura a una camicia bianca e delle scarpe modello slingback nel colore che preferiamo. Come si dice: less is more!

  • Per un look più fresco e grintoso, possiamo puntare sull’abbinamento tra giacca di pelle e mocassini platform con una gonna plissettata. Nella versione night, il bomber può diventare di seta e i mocassini possono essere sostituiti da stivali alti o decolleté. 

  • L’importante è brillare! Diamo alla nostra gonna lunga uno stile ancora più femminile inserendo nel look degli orecchini maxi di strass, altro must della moda invernale.

Dopo aver riscoperto i diversi modelli e visto gli abbinamenti più in voga per questa stagione, siamo pronte per scegliere la gonna lunga perfetta per noi! E ricordiamolo: nella moda vale tutto, a qualsiasi età. L’importante è sentirci sempre a nostro agio nella versione migliore di noi stesse!

CONDIVIDERE

INSCRIVITI

INSCRIVITI

ENTRA

Congratulazioni!

I tuoi punti sono stati aggiunti con successo al tuo profilo.
Cogli l’occasione per riscattare coupon e regali.