Arriva la primavera e, con lei, la tanto temuta astenia. Disordini emozionali, sbalzi d’umore, irascibilità e spossatezza: sintomi che interessano soprattutto le donne in menopausa o post-menopausa. Ma ricorda: nel cibo possiamo trovare un grande alleato!.
Non si tratta solo di stare lontane dal caffè e dalle bevande stimolanti, che ti daranno solo una transitoria e illusoria sensazione di vigore, ma di integrare nella nostra dieta alimenti energizzanti che ci rivitalizzino, aiutandoci a raggiungere gli obiettivi della giornata.
Ecco alcuni dei migliori alimenti per combattere l’astenia primaverile:
1. Anguria, l’idratante più potente
Cosa: un frutto ricco di acqua e zuccheri naturali.
Perché: non sempre assumiamo la quantità di liquidi necessaria a mantenere idratato ed energizzato il nostro organismo: pensa che l’anguria è composta al 90% d’acqua!
Come: rifuggi la noia prova a tagliarla in piccoli pezzi e frullarla aggiungendo un po’ d’acqua, se necessario, per migliorarne la consistenza. Otterrai un succo di anguria straordinario. Se poi aggiungerai qualche foglia di menta tritata, sarà davvero un’esperienza dei sensi.
2. Pesce azzurro, saziante e facile da digerire
Cosa: fonte di acidi grassi sani.
Perché: ci sono alimenti, come la carne rossa, che richiedono molta energia per essere digeriti, provocando stanchezza e pesantezza dopo il pasto. Tuttavia, le proteine magre, come quelle contenute nel pesce azzurro, sono facili da digerire e ti aiuteranno a sentirti rinvigorita e di buon umore.
Come: cerca di cucinarlo alla piastra o al forno, sarà più facilmente digeribile rispetto alla frittura o alla cottura in umido.
3. Patate dolci, fonte di carboidrati e potassio
Cosa: è nota anche come patata americana.
Perché: non solo contiene molti carboidrati ricchi di fibre, ma anche alte dosi di potassio. Equilibra gli elettroliti, riduce la pressione arteriosa, ti aiuta a rilassarti e attenua la stanchezza.
Come: preparale al forno con una spolverata di origano, olio e sale:semplicemente irresistibili.
4. Uova, proteine per i tuoi muscoli
Cosa: un alimento economico, saporito e versatile.
Perché: sono un’eccellente fonte di proteine che ti aiuteranno a mantenere l’energia e a rinforzare i tuoi muscoli.
Come: accompagna un uovo alla coque con una fetta di pane integrale per cena. Il riposo notturno è garantito.
5. Noci, il rivitalizzante magico
Cosa: una frutta secca considerata super food.
Perché: contiene una gran quantità di proteine e fibre, oltre ad alcuni degli elettroliti che si perdono durante l’esercizio fisico. Se approfitti dell’arrivo del bel tempo per attivarti e recuperare la forma fisica, non dimenticare di avere sempre un pugno di noci sotto mano.
Come: se desideri recuperare le forze, abbinarle alla pasta potrebbe essere un accoppiamento vincente. Prova a preparare degli spaghetti con noci e funghi:perfetti per tutta la famiglia.
6. Semi di chia, l’opzione più versatile
Cosa: il super food sovrano dell’omega-3 vegetale.
Perché: un cucchiaio di questi minuscoli semini contiene alte dosi di fibre e proteine, oltre che di acidi grassi omega-3, che combattono le infiammazioni muscolari.
Come: sono ideali in qualsiasi momento: a colazione, per pranzo, per merenda o a cena. Puoi preparare un budino lasciando riposare i semi tutta la notte immersi nel latte d’avena, al quale potrai aggiungere della gustosa frutta. Ma anche nello yogurt, nei frullati o nelle insalate!
7. Avena, la scelta migliore per la colazione
Cosa: un alimento fantastico per iniziare al meglio la giornata.
Perché: ti sazierà, fornendoti allo stesso tempo l’energia sufficiente per arrivare all’ora di pranzo, grazie alla sua gran quantità di proteine, vitamina B e magnesio. Riempie e non fa ingrassare.
Come: in una ciotola, aggiungi quattro cucchiai d’avena, yogurt greco e i topping che preferisci. Una colazione da campioni!