Alimentazione: guida alla scelta dei cibi che fanno bene al cuore
Il legame tra cibo e salute del cuore è molto forte. Esistono infatti alimenti che, se consumati in modo costante e nelle giuste quantità, giocano un ruolo importante nel proteggere l’apparato cardiovascolare.
Ormai lo sappiamo da tempo, ma quali sono questi “cibi per il cuore” e in quali quantità è preferibile consumarli?
Vediamo insieme le cinque voci che non possono mancare nella nostra lista della spesa.
1. Frutta fresca e secca, verdure e ortaggi
Tra gli alimenti “amici” del cuore da inserire nella nostra dieta settimanale non possono mancare verdure a foglia verde e ortaggi, da consumare sia a pranzo che a cena.
Spinaci, cavoli, zucchine, rucola e finocchi sono i perfetti alleati per la protezione delle arterie, ma in generale ricordiamo sempre di seguire la stagionalità e variare.
Via libera anche alla frutta fresca come agrumi, kiwi, mele, ciliegie, albicocche, ananas e frutti rossi, da consumare lontano dai pasti, preferibilmente tre volte al giorno.
Da non dimenticare la frutta secca, come ad esempio noci e arachidi: un vero e proprio toccasana per la salute del nostro cuore e perfetti come spuntino, oppure all’interno delle nostre insalate.
2. Legumi
I legumi sono ricchi di proteine vegetali, macronutrienti e sali minerali essenziali, ma poveri di zuccheri e grassi.
Per questo rientrano a pieno titolo tra i cibi per il cuore da consumare possibilmente due o tre volte alla settimana.
Tra tutti sono particolarmente consigliati ceci, lenticchie, fagioli, fave, piselli e lupini.
3. Pesce azzurro
Il pesce azzurro come sgombro, alici, etc. e il salmone hanno un alto contenuto di acidi grassi, fondamentali per mantenere sani cuore e arterie. Sarebbe bene consumarli due o tre volte alla settimana.
4. Cereali
Tra gli alimenti che non possono mancare perché particolarmente ricchi di fibre e che aiutano a ridurre il colesterolo cattivo ci sono sicuramente pane, pasta, riso, segale, avena e grano saraceno. Ricordiamoci di preferirli integrali e consumarne ogni giorno una piccola porzione (circa 70 grammi).
5. Cioccolato fondente
E se proprio non riusciamo a fare a meno del dolce? Buone notizie: il cioccolato fondente è fonte di flavonoidi che favoriscono l’elasticità dei vasi sanguigni e riducono i rischi cardiovascolari legati al peso. Quindi nessun problema se ci concediamo un quadratino al giorno.
Ora abbiamo le idee più chiare su quali siano gli alimenti buoni per il cuore, ma non è tutto: anche i condimenti e le bevande rivestono un ruolo importante nella prevenzione delle malattie cardiovascolari.
Tra i condimenti via libera all’olio extra vergine di oliva e all’aceto di mele, mentre sono da limitare i grassi animali come burro, strutto, gli oli vegetali come l’olio di palma, salse e condimenti ad alto contenuto di grassi.
Per quanto riguarda le bevande l’ideale sarebbe consumare il tè al posto del caffè e, se non riusciamo a rinunciare al piacere di un bicchiere di vino, meglio concederci un calice di rosso, ricco di resveratrolo, una sostanza che si trova nella buccia dell’uva soprattutto quella nera, con proprietà antiossidanti e capace di contrastare il colesterolo cattivo e alzare i livelli di quello buono.
Infine, oltre a scegliere con cura cosa mangiare per avere un cuore sano, è bene ricordare l’importanza di avere un corretto stile di vita, che preveda attività fisica regolare, meglio ancora se all’aria aperta.