TENA

  • Converti i tuoi punti in buoni sconto e regali esclusivi per te! Iscriviti
  • Converti i tuoi punti in buoni sconto e regali esclusivi per te! Iscriviti
Home Menopausa Il caldo e le vampate
0 190

Il caldo e le vampate

Come possiamo affrontarle?

Quella sensazione di calore quando meno te l’aspetti

Possiamo dire di aver avuto una vampata quando veniamo colti da una sensazione di calore improvviso che si propaga per tutto il corpo, soprattutto sul viso e sul collo. Spesso sono accompagnate anche da un arrossamento della pelle e, in alcuni casi, da spossatezza e brividi. Le caldane sono molto frequenti durante il climaterioe sono connesse alle modificazioni ormonali, tipiche di questa fase della nostra vita, che influiscono sul sistema con cui il nostro corpo regola la sua temperatura.

Buone abitudini per tenere a bada le vampate

Convivere con le cosiddette caldane non è una passeggiata e lo è ancora meno in estate a causa dell’aumento delle temperature esterne, che spesso rendono più difficili i giorni e le notti delle donne in menopausa. 

Il consiglio è quello di affrontarle con un’alimentazione sana e uno stile di vita equilibrato: preferendo, ad esempio, cibi freschi come frutta e verdura di stagione, yogurt e frullati, ma anche evitando alimenti e condimenti che favoriscono l’innalzamento della temperatura, come cibi piccanti o alcool. Non dimentichiamoci, inoltre, di praticare esercizio fisico regolare, sperimentando magari alcune tecniche di rilassamento come lo yoga o la meditazione: sono abitudini che portano numerosi benefici. Nel caso in cui le vampate incidano sulla qualità del sonno, sull’umore e sull’aumento della stanchezza, il medico potrebbe suggerire la terapia ormonale sostitutiva a base di estrogeni per limitare questi fastidiosi sintomi.

Le vampate estive

In estate, inoltre, è meglio evitare ambienti troppo caldi e vestirsi a strati, in modo che, quando ci sovviene la sensazione di calore improvviso, possiamo facilmente ripararci al fresco e metterci a nostro agio. Possiamo tenere in borsa un ventaglio, accessorio utile ma anche stiloso, evitare di uscire nelle ore più calde o prendere sole eccessivo, utilizzare un cappello e ricordarci sempre di idratarci: bere acqua, spremute, o un bel gelato alla frutta. 

Articoli simili