Benessere e Igiene intima

SCOPRI DI PIÙ SUL PROGRAMMA FEDELTÀ

Le migliori vitamine per il viso: quali sono i loro effetti


Vitamine per la pelle nella beauty routine: una mossa vincente.

Retinolo, beta carotene, acido ascorbico: ne abbiamo sentito parlare sempre più spesso negli ultimi anni come ingredienti principali di creme, sieri e contorno occhi. È il momento di scoprire di più sui loro fantastici effetti!


A cosa servono le vitamine?

Componenti fondamentali del nostro corpo, non è una sorpresa che le vitamine siano importantissime anche nel rendere la nostra pelle luminosa e priva di imperfezioni.

Vediamo nel dettaglio che cosa sono: si tratta di nutrienti essenziali del nostro organismo, che vengono ricavate dagli alimenti e distribuite nei vari tessuti, compresa la pelle. Normalmente le assorbiamo attraverso una dieta bilanciata e ricca di nutrienti, ma è ormai comprovata la loro efficacia anche con uso topico. 

In quest’ultimo caso, infatti, vanno ad agire in modo localizzato sulla zona che scegliamo di trattare, e abbiamo solo l’imbarazzo della scelta rispetto al formato: sieri, maschere, creme e tonici possono essere un vero e proprio boost vitaminico di bellezza per la nostra pelle!

Per prendersi cura della pelle, è fondamentale assumere le giuste vitamine. Ecco alcuni degli effetti che possono regalare alla nostra epidermide:

– migliorare alcune condizioni dermatologiche, ad esempio eczema, rosacea, dermatite e acne
– rallentare il processo di invecchiamento cutaneo
– rendere la pelle più giovane e dunque migliorare l’aspetto delle rughe
– rendere la pelle più luminosa
– schiarire le macchie scure
– aumentare il rinnovamento cellulare


Quali sono però le vitamine giuste per ogni esigenza? Scopriamo insieme le più efficaci.


La vitamina A per la pelle

La vitamina A è composta in realtà da due diverse tipologie, il cui principio attivo forma una famiglia di composti liposolubili. Ecco di quali si tratta:

  • Retinoidi: sono forme attive che l’organismo riesce a usare così come sono. Ne esistono numerosi tipi, ma quello che senza dubbio conosciamo di più è il retinolo, alla base di numerose preparazioni cosmetiche.
  • Carotenoidi: in natura li troviamo nei vegetali gialli e arancioni (per esempio carote, peperoni, albicocche) e hanno bisogno di essere elaborati nel fegato prima di poter essere utilizzati. Tra questi il più noto è probabilmente il beta carotene.

Questa sostanza è in grado di stimolare il ciclo vitale cellulare e di mantenere integri i tessuti, due azioni molto importanti per la salute della pelle; ecco quindi i vantaggi che avremo incorporandola nella nostra beauty routine:

  • Effetto antiossidante: meno radicali liberi in attività, fenomeno che si traduce in invecchiamento della pelle rallentato.
  • Effetto anti-age: l’invecchiamento precoce sarà un lontano ricordo, specialmente se legato all’esposizione ai raggi UV. Meno segni, rughe e macchie solari per noi!
  • Effetto rigenerante: data la capacità di stimolare il ciclo vitale dell’epidermide, avremo una pelle costantemente rinnovata con cellule giovani e sane.
  • Effetto antinfiammatorio: questo ingrediente rende più efficaci le difese cutanee contro batteri, germi e agenti atmosferici, così come le infiammazioni di vario genere, tra cui anche quelle dovute all’acne.
  • Effetto vascolarizzante: l’effetto del retinolo sul formarsi di nuovi vasi sanguigni favorisce l’ossigenazione e la nutrizione della pelle, questo ci assicurerà un colorito più roseo e sano.


La vitamina C per la pelle

Tra le alleate più note nel mondo beauty e conosciuta anche come acido ascorbico, la vitamina C non viene prodotta in autonomia dal nostro corpo, ed è per questo che ci viene sempre consigliato di assorbirla con l’alimentazione (agrumi, pomodori, verdura verde..)

Oltre a essere ottima per rinforzare le difese immunitarie, per ridurre i rischi cardiovascolari e per prevenire le infezioni del tratto urinario, è anche un toccasana per la bellezza della nostra pelle. Vediamone insieme gli effetti.

  • Induce la produzione di collagene e acido ialuronico
  • Leviga l’aspetto delle macchie cutanee
  • Evita il comparire di punti neri e brufoli
  • Dona elasticità e luminosità alla pelle
  • Contrasta i danni di smog e inquinamento
  • Migliora la distribuzione della melanina

 

I prodotti per la pelle con vitamina C possono essere usati sia la mattina che la sera, con diverse concentrazioni di principio attivo in base all’effetto che desideriamo raggiungere.


La Vitamina D per la pelle

La vitamina D, nota anche come “la vitamina del sole”, è fondamentale per la salute delle ossa, ma ha anche un ruolo molto importante per la nostra pelle.
L’esposizione ai raggi del sole è il metodo più efficace per assumerla in giuste quantità, naturalmente tenendo conto di tutte le raccomandazioni utili a proteggere la nostra cute, soprattutto in estate.
Una sua adeguata assunzione aiuta a:

  • Potenziare le difese della pelle, rafforzando così la funzione di barriera esercitata dalla cute e prevenendo linee di espressione, rughe, punti neri;
  • Attenuare gli stati infiammatori, evitando da un lato la comparsa di episodi reattivi e facilitando dall’altro i processi di guarigione. 


La Vitamina E per la pelle

La troviamo spesso nell’INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredient) dei nostri prodotti beauty preferiti ed è indicata come “tocopherol”: la vitamina E ha un grande potere antiossidante e protettivo.

Il nostro organismo la accumula nel fegato per averne sempre a disposizione una scorta che ci garantisce la sua presenza nella giusta quantità, inoltre negli ultimi anni se ne è scoperta la grande efficacia anche a livello cutaneo.
I benefici che porta alla nostra pelle la vitamina E sono:

  • Accelerazione della cicatrizzazione e guarigione delle lesioni cutanee: spesso viene infatti usata nei prodotti doposole, è perfetta in caso di scottature, arrossamenti ed eritemi, e per le pelli sensibili, ad esempio quelle con couperose.
  • Protezione della pelle del viso da stress ossidativo, fotoinvecchiamento e agenti atmosferici: un must-have in città.
  • Aumento dell’elasticità della pelle: un prodotto che ne è molto ricco è l’olio di germe di grano, che ci donerà un effetto levigante che apprezzeremo sia sulla pelle del viso che su quella del corpo.


Le Vitamine B12 e K per la pelle

Last but not least, due vitamine che non vengono immediatamente associate all’ambito skincare, ma che sono altrettanto preziose: la vitamina B12 e la vitamina K.

La prima, conosciuta anche come riboflavina, ha efficacia come decongestionante e come lenitivo sulla pelle esposta al sole, oltre ad essere anche questa in contrasto con la produzione dei radicali liberi, risultando quindi un altro potente anti-age.

La seconda è fondamentale per la coagulazione del sangue, per prevenire le emorragie interne ed esterne e per ridurre un ciclo mestruale particolarmente abbondante.

Questa caratteristica la rende perfetta da usare nei nostri contorni occhi, perché interviene anche sul microcircolo, migliorandolo ed evitando quindi l’iperpigmentazione scura che caratterizza quell’area in caso di comparsa di borse e occhiaie.

Ora abbiamo sicuramente le idee un po’ più chiare sui principi attivi da cercare nei nostri cosmetici preferiti e possiamo costruirci una beauty routine su misura per avere una pelle sempre radiosa, fresca e uniforme!

CONDIVIDERE

INSCRIVITI

INSCRIVITI

ENTRA

Congratulazioni!

I tuoi punti sono stati aggiunti con successo al tuo profilo.
Cogli l’occasione per riscattare coupon e regali.