TENA

Home Bellezza Maschere viso: Oltre la cura della pelle
0 62

Maschere viso: Oltre la cura della pelle

Se pensiamo ad attività per trarre vantaggio dall’auto-isolamento, perché non includere tra queste più tempo da dedicare a noi stesse? E, già che ci siamo, perché non prestare particolare attenzione alla pelle che risente della reclusione? Prendiamoci qualche minuto di qualità e regaliamo al nostro viso una piacevole maschera.

Il frigorifero stesso potrebbe riservarci le ricette più straordinarie… sì, anche per la pelle! Ma occhio a fare esperimenti da piccolo chimico: attenzione alle allergie, il gran pericolo delle soluzioni caserecce.

Iniziare la decade dei 50 anni vale a dire entrare in un’età critica per la pelle. Malgrado non tutte le donne assistano agli stessi cambiamenti, quelli più comuni sono l’aumento della secchezza cutanea, possibile comparsa di couperose o macchie, ecc. E Il confino non fa che accentuare tutte queste manifestazioni.

Di seguito consigliamo una serie di maschere e trattamenti naturali per ogni tipo di pelle e problema, a base di ingredienti che è probabile trovare in casa proprio in questo momento. E, naturalmente, godono dell’approvazione dei dermatologi.

1. Per pelli spente: papaia

La pelle spenta, come fosse ricoperta da un velo grigio, è tipica della decade dei 50. Ma questo cocktail ti aiuterà: mezza tazza di papaia tritata, un cucchiaino di miele e un albume. Gli enzimi della papaia sono un esfoliante naturale che elimina le cellule morte, mentre il miele e l’albume conferiscono struttura alla maschera.

2. Per pelli ruvide: l’intramontabile cetriolo

Trita mezzo cetriolo. Aggiungi un po’ di latte, un cucchiaio di miele e un cucchiaio di zucchero di canna. È rinfrescante, riduce l’arrossamento e ha un aroma così gradevole che ti sembrerà di essere in una spa. Questa maschera ha un’azione esfoliante lieve.

3. Per pelli secche: prova con l’avocado

Ti servirà solo un avocado, due cucchiai di yogurt naturale, uno di olio d’oliva e un altro di miele. Idraterai i punti più ruvidi del tuo viso grazie agli acidi grassi dell’avocado, mentre l’olio d’oliva ti aiuterà a sigillare le piccole crepe tra le cellule cutanee. Sia il miele che lo yogurt esercitano un’azione calmante, grazie alla quale noterai sulla tua pelle una morbidezza tutta nuova.

4. Per pelli che tendono a soffrire di acne: la banana è insuperabile

L’acne è una delle conseguenze più comuni della reclusione. Prova a tritare una banana, aggiungi mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio e mezzo cucchiaino di curcuma in polvere. La banana è ricca di vitamina A, che rigenera le cellule cutanee e aiuta a mantenere una corretta detersione dei pori. La curcuma ti proteggerà dai batteri che l’acne comporta, mentre il bicarbonato di sodio assorbirà l’eccesso di sebo.

5. Per pelli grasse: avena

Potrà sembrarti un rimedio un po’ “hippie”, ma nulla di più falso. Miscela un po’ più di mezza tazza di avena secca con un terzo di acqua tiepida fino a creare una pasta appiccicosa e morbida. Quindi, aggiungi un uovo e un cucchiaio di succo di limone. Quest’ultimo agisce eliminando l’eccesso di sebo e le cellule morte, mentre l’avena attenua arrossamenti o eruzioni cutanee.

6. Per pelli stanche: succo di limone

È uno straordinario esfoliante naturale e non potrebbe essere più semplice. Apri il frigorifero, prendi un limone e spremilo, aggiungi due cucchiaini di zucchero e integra con un goccio d’olio d’oliva. Ecco pronta una maschera capace di rimuovere le cellule morte della pelle, mentre l’olio d’oliva idrata e ripristina la cute, per una pelle più sana, fresca e armoniosa.

7. Per pelli macchiate: zucca

Trita una zucca di piccole dimensioni; di seguito, aggiungi un cucchiaio di miele e due gocce di olio e otterrai una maschera perfetta per combattere le macchie e l’acne. La zucca ti aiuterà ad aumentare la produzione di collagene, l’olio agirà sulle imperfezioni e il miele darà lucentezza alla tua pelle.

8. Per pelli sensibili: yogurt

Con un cucchiaio di yogurt, uno di miele e uno di cacao in polvere otterrai la maschera più economica ed efficace per pelli sensibili. Lo yogurt è ricco di probiotici e proteine che calmano la pelle. I flavanoli del cacao in polvere attenuano l’irritazione e il miele liscia la pelle.

Articoli simili

Lascia una risposta