IL CORPO CHE CAMBIA

SCOPRI DI PIÙ SUL PROGRAMMA FEDELTÀ

Menopausa e insonnia… una temibile accoppiata!

Passi spesso nottate intere a fissare il soffitto, mentre il ticchettio  dell’orologio mette a dura prova i tuoi nervi. Ormai hai perso il conto di tutte le pecorelle che hanno saltato la staccionata! Intanto, ti viene il mal di testa, le vampate si susseguono e le cose non migliorano. Insomma un vero e proprio incubo.

Perché sapevi che la menopausa sarebbe arrivata prima o poi, ma nessuno ti aveva messo in guardia sul fatto che non saresti riuscita a dormire. Eppure è uno dei principali sintomi di questo periodo della vita,anche se devi tenere a mente che non durerà per sempre e che puoi porvi facilmente rimedio.

È vero che la scarsa qualità del riposo e l’alterazione del sonno sono probabilmente i cambiamenti meno noti durante questa fase della vita, per quantosiano molto comuni. I problemi nel  dormire iniziano ad annunciarsi già durante la perimenopausa, il periodo che precede la menopausa, quando i livelli ormonali e i cicli mestruali iniziano a essere irregolari. Da lì in poi è l’inizio del tracollo e ti verrebbe voglia di strapparti i capelli. Non farlo! Almeno fin quando non avrai finito di leggere questo articolo.

Menopausa, insonnia e vampate

In genere, l’insonnia associata alla menopausa viene ricollegata alle vampate, quella sgradevole sensazione di calore intenso che può presentarsi in qualsiasi momento del giorno… o della notte. Inoltre pare che le caldane notturne spesso facciano il paio con risvegli inattesi, che culminano con occhi sbarrati come quelli di un coniglio con la luce degli abbaglianti puntata addosso.

La menopausa provoca cambiamenti a livello cerebrale che conducono alle vampate che, a loro volta, inducono una sensazione di calore e l’interruzione del sonno. Succede persino che alcune donne in menopausa affermino di avere un riposo di scarsa qualità, malgrado non abbiano disturbi del sonno.

E c’è dell’altro: durante questa fase non è raro sviluppare disturbi quali l’apnea notturna, che può provenire dal calo della produzione di ormoni riproduttivi come l’estrogeno e il progesterone.

Ma, ancora una volta, non sei sola. Ciò che devi fare è avere un atteggiamento positivo, essere consapevole del fatto che tutto passerà e, nel frattempo, ricorrere a un rimedio che non per forza si presenti sotto forma di pillole. A tua disposizione hai innumerevoli risorse!

I migliori rimedi naturali per combattere l’insonnia da menopausa

Ebbene sì, sono molti i rimedi naturali a tua disposizione per eludere le notti insonni dettate dalla menopausa. Eccoti un po’ di idee:

  • Instaura abitudini che favoriscano il sonno: dormi sempre al buio per calibrare meglio il tuo ritmo circadiano interno e prepara il tuo organismo al riposo notturno. Niente caffè né stimolanti dopo l’ora di pranzo e cena sempre almeno due ore prima di andare a dormire per avere il tempo di digerire al meglio. Potresti anche realizzare un’attività rilassante che preceda il sonno. E, naturalmente, sono vietati i film dell’orrore o le telefonate con la suocera!
  • Prova con la valeriana: sì, sappiamo che è sulla bocca di tutti, ma lo è perché funziona davvero. La radice della valeriana è utilizzata comunemente per attenuare i disturbi del sonno e l’ansia lieve. Si tratta di un rimedio a base di erbe associato a lungo con il sonno riparatore, per via della sua interazione con l’acido gamma-amminobutirrico (GABA), un neurotrasmettitore che calma l’attività nervosa e promuove la sensazione di relax.Prova ad assumerla mezz’ora prima di andare a letto.
  • Aumenta i tuoi livelli di magnesio: ti aiuterà a dormire attivando il sistema nervoso parasimpatico, la rete biologica responsabile di farti sentire tranquilla e rilassata. Aumenta anche il GABA. Puoi provare ad assumerlo con gli integratori o introducendo nella tua dieta alimenti ricchi di magnesio (pane integrale, semi di girasole, mandorle, legumi, ecc.).
  • Consulta la tua ginecologa: questo è di gran lunga il miglior rimedio naturale che esista. Non c’è niente di meglio di fare un salto dal signore, o dalla signora, in camice bianco per ricevere consigli su come trattare i sintomi della menopausa e, in particolare, i tuoi problemi di sonno. Non esitare a chiedere informazioni sull’opzione della terapia ormonale sostituiva. Magari è proprio ciò di cui hai bisogno.
CONDIVIDERE

INSCRIVITI

INSCRIVITI

ENTRA

Congratulazioni!

I tuoi punti sono stati aggiunti con successo al tuo profilo.
Cogli l’occasione per riscattare coupon e regali.